Argenta
5 Aprile 2020
Gianni Stirpe (Lega) propone di intitolare l'area a fianco del Palasport Don Minzoni al carabiniere ucciso 76 anni fa ad Argenta

Un parcheggio in memoria del carabiniere Albino Vanin

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

di Giada Magnani

Argenta. La notte del 15 maggio di 76 anni fa Albino Vanin, all’epoca carabiniere in forza alla stazione dell’Arma di Filo, perse la vita in un conflitto a fuoco. Aveva 21 anni, morì sprezzante del pericolo nell’adempimento del proprio dovere. Da allora in sua memoria si sono contate molte iniziative.

In primis la decorazione con la medaglia d’argento al valor militare. Poi la stele eretta, e manutentata, a spese dalla sezione argentana dell’associazione carabinieri in servizio e congedo, posta sul luogo dell’attentato, in via Oca Pisana, all’altezza dell’attuale Ponte del Cippo. Dove, ogni anno, la ricorrenza viene celebrata con la posa di corone di fiori ed alloro da parte di esponenti di rango della Benemerita e delle istituzioni.

Un altro esempio è Copparo, dove la caserma dell’Arma porta il nome del giovane militare. Una menzione questa che verrà emulato entro l’anno a Zero Branco. Mentre sempre in provincia di Treviso, a Spresiano Villorba (paese d’origine del Vanin) la sede dell’associazione nazionale carabinieri del posto è stata a lui dedicata.

Da qui la proposta di Gianni Stirpe, della Lega, affinché anche Argenta, comune dove Vanin sacrificò la propria esistenza, proceda in tal senso: ricordare cioè il suo eroico gesto, intitolandogli una via, strada, piazza, parco, scuola, edificio, parcheggio o altro luogo pubblico. A questo scopo sarebbe stata individuata una zona a fianco del Palasport Don Minzoni. Si tratta di un’area, ancora senza denominazione, adibita alla sosta delle auto, ma che funge anche da punto di evacuazione ed ammassamento della popolazione in casi di calamità naturali.

Quella tragica notte Albino Vanin fu comandato, insieme ad un collega, Augusto Schiavon, ad appostarsi nelle vicinanze di un fondo agricolo, nel tentativo di arrestare due banditi che avrebbero dovuto recuperare un bottino. Lo avevano nascosto la sera prima in un campo di grano, dopo aver messo a segno un furto a casa di contadini. Ma si scatenò una sparatoria in cui i ladri colpirono a morte il Vanin.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com