Attualità
4 Aprile 2020
L'aggiornamento del bollettino Asl parla anche di 21 ricoveri per casi sospetti. Due i pazienti guariti

Coronavirus. Tre morti e 27 nuovi contagi. Sale a 41 il totale dei decessi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sono tre le persone decedute nelle ultime 24 ore secondo l’ultimo aggiornamento dell’Ausl, datato alle ore 18 di ieri (venerdì 3 aprile).

Ai due casi di cui abbiamo già scritto (un uomo di Ferrara di 88 anni, ricoverato in un reparto Covid dal 22 marzo, e un 82enne residente a Bondeno, ricoverato il 16 marzo, entrambi con patologie croniche concomitanti) si aggiunge un uomo di 76 anni residente a Baricella, in provincia di Bologna, che si è spento all’ospedale del Delta di Lagosanto.

A questi 3 decessi si aggiungono 27 casi positivi al Covid-19 (oltre ad altri 3 residenti fuori provincia). A Ferrara ne sono stati riscontrati 10, 5 a Cento, 3 a Bondeno, 2 ad Argenta e 1 a testa a Codigoro, Comacchio, Lagosanto, Mesola, Ostellato, Poggio Renatico e Vigarano Mainarda.

Sono 21 invece i ricoveri per casi sospetti e nessuno in terapia intensiva. Ieri sono stati eseguiti 53 tamponi e si attende l’esito per 344. 46 sono le persone in isolamento domiciliare e 23 sotto sorveglianza telefonica, mentre per 72 si è concluso tale periodo. A questi dati in miglioramento si aggiungono due pazienti completamente guariti.

In totale, dal 24 febbraio ad oggi, sono 372 (di cui 18 residenti fuori provincia) i tamponi positivi in provincia di Ferrara ad oggi e 1994 le persone finite sotto sorveglianza. Per 938 la ‘quarantena’ si è già conclusa.

Il totale dei decessi, con i tre di ieri, tocca quota 41: 15 di Ferrara, 7 di Cento, 3 di Argenta, 2 di Voghiera, 1 di Bondeno, 1 di Fiscaglia, 1 di Goro, 1 di Poggio Renatico, 1 di Copparo, 1 di Ostellato, 1 di Codigoro, 1 Mesola, 1 di Terre del Reno, 4 da fuori provincia (Pieve di Cento, Molinella, Piacenza e Baricella) e 1 fuori regione (1 residente a Sermide).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com