Attualità
4 Aprile 2020
Dalla settimana prossima l'ospedale sarà in grado anche di effettuare le analisi in autonomia

Covid-19. Al Sant’Anna i primi test rapidi per il personale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Sono stati effettuati venerdì i primi 80 test rapidi (quelli sierologici) sui dipendenti dell’ospedale di Sant’Anna di Cona per rilevare eventuali contagi da coronavirus (Sars-CoV-2).

L’azienda ospedaliera ha già attivato da diverso tempo l’attività di screening e in 20 giorni ha effettuato 300 tamponi sul personale sanitario.

Ora la nuova fase, con i test sierologici effettuati eseguendo il prelievo di sangue al personale smontante da notte della Terapia intensiva e Rianimazione Covid e della Radiologia del Pronto soccorso.

Oggi, sabato 4 aprile,  verranno eseguiti altri 80 test per il personale di tutti i Reparti Covid, sempre smontanti da notte.

Con questa metodica – e seguendo determinati criteri di priorità – verrà effettuato il test a tutti i dipendenti.

In attesa che la strumentazione necessaria all’analisi dei test rapidi arrivi presso il Laboratorio del Sant’Anna (già ordinata dall’azienda, in consegna per lunedì 6 aprile) al momento attuale queste analisi vengono eseguite dal Laboratorio dell’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Nel frattempo questa mattina sono arrivati in ospedale a Cona 1.000 test rapidi.

A partire da martedì 7 aprile (lunedì sarà la giornata in cui verranno effettuate tutte le verifiche tecniche e organizzative) il Laboratorio analisi dell’ospedale di Cona sarà in grado, in autonomia, di effettuare i primi 100 test rapidi ai dipendenti. Questi ritmi proseguiranno per un paio di giorni, fino ad aumentare a 200 al giorno nell’arco della settimana prossima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com