Bondeno
4 Aprile 2020
I blocchi mensili sono composti da 4 buoni spesa (per 25 euro cadauno)

Bondeno, pronti 74mila euro in buoni spesa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. “Ci sono 74.927 euro, immediatamente disponibili per i nostri cittadini, sotto forma di “Buoni spesa”. Allo scopo di fronteggiare con uno strumento in più l’emergenza COVID-19 per le famiglie in difficoltà economica. Si è lavorato in giunta per metterli immediatamente a disposizione dei cittadini”. Lo annuncia il sindaco facente funzioni Simone Saletti, avvertendo che i blocchi mensili sono composti da 4 buoni spesa (per 25 euro caduna) che andranno ad ogni componente familiare, salvo diverse valutazioni degli assistenti sociali.

“I soggetti beneficiari dei buoni spesa – dicono Simone Saletti e l’assessore alle Politiche sociali, Francesca Piacentini – saranno selezionati in base a specifiche richieste, valutando lo stato di effettivo bisogno del nucleo famigliare. Si è voluto ragionare in sinergia con il Comitato di Distretto, per uniformare il più possibile le procedure”.

Le domande saranno risolte, in termini di istruttoria, quasi in tempo reale, “perché cercheremo di mettere in tasca delle famiglie in difficoltà i contributi arrivati per fronteggiare l’emergenza, anche se saranno svolti controlli successivi rispetto a quanto dichiarato rispetto al reddito”, precisa il sindaco. I “Buoni spesa” non sono cumulabili con altre forme di sussidio (Reddito di cittadinanza, Fornitura di Pasti a domicilio, Sostegni per il pagamento delle utenze etc.).

“Il Comune privilegerà la compilazione a distanza, con moduli scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente o telefonica attraverso le assistenti sociali (attraverso i numeri: 0532-899500, 051-6843173) ma metteremo a disposizione dei cittadini in difficoltà la modulistica stampata nell’atrio del municipio, a partire da lunedì mattina – aggiunge il sindaco Saletti –. Vorrei anche ribadire che i ‘Buoni spesa’ saranno nominali e potranno essere usati con la presentazione di un documento di identità nei negozi, evitando in questo modo che si possano verificare episodi di compravendita dei buoni stessi in cambio di denaro. Si tratta di uno strumento di supporto al reddito e, come tale, accerteremo che spetti effettivamente alle famiglie bisognose di aiuto del territorio comunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com