Bondeno
4 Aprile 2020
Il Comune e l'associazione La Locomotiva adeguano il progetto all'emergenza Covid-19

In moto… da casa. Lezioni video per fare educazione motoria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. L’emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura delle scuole disposta il 23 febbraio hanno rivoluzionato non solo l’approccio allo studio, ma anche tutte le attività di supporto alla crescita dei ragazzi.

Il Comune e l’associazione La Locomotiva, quindi, già in convenzione, non hanno perso tempo e hanno rivisitato, oltre ai progetti di sostegno allo studio e assistenza alla digitalizzazione tramite consulenze e tutoring on-line, anche il progetto “in Moto”, da anni finanziato dall’ente.

Esso metteva a disposizione figure competenti ed esperte a supporto dell’attività motoria nelle scuole dell’infanzia e primarie. Dall’unione delle forze dell’amministrazione comunale e dell’associazione nasce, dunque, il nuovo progetto “In moto – mi muovo a casa”, in risposta all’emergenza Coronavirus che porta i bambini ad essere più sedentari.

“Riteniamo fondamentale in questo momento in cui si deve restare a casa, mettere in campo tutte quelle azioni che possano andare in aiuto anche ai più giovani che si trovano a far fronte a una nuova quotidianità. Vogliamo che la permanenza nella propria abitazione non sia un ostacolo al mantenere vive le buone abitudini e stimoli positivi”, commenta il sindaco facente funzioni Simone Saletti.

“L’idea è quella di proporre un nuovo servizio – aggiunge l’assessora alla Scuola Francesca Aria Poltronieri -, che vuole garantire la continuità scolastico/educativa e ha come finalità quella di completare il servizio di educazione motoria nelle scuole dell’infanzia e primarie di Bondeno”.

L’obiettivo del progetto è quello di supportare, con l’ausilio di due esperti, uno di riferimento per l’infanzia e uno di riferimento per la primaria), l’attività motoria a casa.

Tramite la realizzazione di video autoprodotti dagli esperti presso il loro domicilio si propone una stimolazione degli schemi motori di base (correre, saltare, rotolare, ecc…). “L’attività proposta ai bambini è studiata ponendo l’attenzione non solo al rispetto dell’età evolutiva del bambino stesso ma anche alle condizioni in cui si trova attualmente, ovvero uno spazio inadeguato (salotto, corridoio, cameretta, ecc…) e un ridotto numero di strumenti a disposizione – aggiunge Poltronieri -. Tutte le attività proposte sono attuate nel rispetto dello sviluppo psico-fisico dell’individuo, con lo scopo di attivare meccanismi positivi di crescita individuale e interpersonale”.

Fiore all’occhiello del progetto è l’idea di utilizzare il canale di comunicazione del web come strategia di coinvolgimento più efficace per trasmettere agli studenti l’affiancamento necessario.

Per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia le video lezioni avranno cadenza settimanale e saranno strutturate come delle sfide giocose tra i bambini e l’istruttore.

Per la scuola primaria i video saranno in numero superiore, inizieranno con un breve riscaldamento e procederanno con giochi e percorsi propedeutici.

Il progetto non tralascia l’aspetto emotivo delle tensioni psico-fisiche che caratterizzano questo preciso periodo storico, pertanto le video lezioni saranno integrate da esercizi di respirazione e rilassamento.

“IN MOTO… l’attività motoria a casa tua” è il titolo di questo nuovo progetto di videolezioni che punta al coinvolgimento anche del nucleo familiare; il sabato infatti sarà la giornata dedicata al movimento di tutta la famiglia mediante un gioco motorio proposto per tutti i componenti.

Il progetto è rivolto agli alunni della scuola materna e primaria degli istituti scolastici del territorio e indirettamente a tutti i membri delle loro famiglie.

La visualizzazione dei video sarà possibile attraverso il canale Youtube  di Spazio29. Il programma settimanale sarà pubblicato sulla bacheca della scuola tramite il registro elettronico tutti i lunedì con un PDF che conterrà i link di accesso alle video lezioni suddivisi per età e tipologie di allenamento.

Il servizio è da considerarsi sperimentale e quindi modificabile in base alle esigenze, anche future, della situazione di emergenza e sempre previo accordo con l’ente comunale e la Scuola. “In qualità di assessore alla Scuola – conclude Poltronieri – ci tengo a ringraziare sia gli operatori di spazio 29, che da anni seguono e supportano l’attività motoria dei nostri ragazzi, sia la preside Annunziata Carrera che ci dà la possibilità di entrare nelle case dei ragazzi per non perdere le buone abitudini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com