Cento
3 Aprile 2020
Dal 3 aprile si possono presentare le domande per accedere ai fondi per la solidarietà alimentare: disponibili 188mila euro per la città di Cento

Covid-19. Via alle richieste dei buoni spesa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. A partire da venerdì 3 aprile è possibile presentare al Comune di Cento la domanda per accedere ai fondi destinati a interventi di solidarietà alimentare a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno.

Le risorse, pari a 188mila euro, saranno distribuite attraverso buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, che saranno assegnati dal Servizio Sociale sulla base dei criteri stabiliti dal Comitato del Distretto Ovest. Vi potranno accedere, ad esempio, lavoratori che abbiano registrato una diminuzione delle ore lavorative oppure del reddito da lavoro causa emergenza Covid-19, disoccupati, cassaintegrati, lavoratori autonomi e commercianti con attività sospesa per il coronavirus.

Le domande, scaricabili dal sito internet dell’ente, dovranno essere presentate compilando la domanda sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio e inviandola all’indirizzo pec comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, se spedita da pec, o alla posta elettronica convenzionale protocollo@comune.cento.fe.it, se mandata da posta non certificata. In assenza di indirizzo email è consentita la presentazione diretta all’ufficio Protocollo del Comune di Cento sito in Cento, in via Guercino n. 62, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Nei giorni successivi alla scadenza il Servizio Sociale procederà all’istruttoria delle domande e informerà le famiglie sull’esito.

I buoni spesa potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali convenzionati. Per questo l’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso per la costituzione di un elenco di attività commerciali con almeno un punto vendita nel territorio comunale che intendono aderire all’iniziativa di solidarietà alimentare.

Il possessore del buono che si recherà presso l’esercizio aderente avrà diritto a pagare con il buono spesa emesso dal Comune di Cento, senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura, esclusivamente generi alimentari e di prima necessità (prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e della casa, farmaci e articoli medicali).
I buoni sono cumulabili; sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.

L’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sarà consegnato agli aventi diritto al momento della consegna dei buoni.

Per informazioni 051/6843172 – 371 – 373 Comune di Cento attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Gli operatori spiegano la modalità di erogazione dei buoni e i requisiti. Informano l’utente che verrà contattato per un appuntamento telefonico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com