Attualità
3 Aprile 2020
L'invito del Comune di Ferrara ai più giovani a raccontare con disegni e parole come stanno vivendo questo momento

Dai bambini chiusi in casa una grande opera collettiva

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Una grande opera collettiva da costruire con i disegni, i pensieri e le storie nati dalla fantasia dei bambini e dei ragazzi di Ferrara, per raccontare come stanno vivendo questo momento particolare. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “#iorestoacasa – raccontaci come”, promossa dal Comune di Ferrara, attraverso l’assessorato alla Pubblica Istruzione, per dare voce ai cittadini più giovani, in queste giornate in cui viene rinnovato da tutte le istituzioni l’invito a restare a casa. A rendere possibile il progetto è stata, in particolare, la collaborazione dell’Istituzione comunale dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie con i docenti Silvia Meneghini e Federico Duca della scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo di Ferrara.

“Il progetto #iorestoacasa – spiega l’insegnante Meneghini – nasce dalla voglia di stare insieme, di ritrovarsi e confrontarsi, lontano dagli schermi per provare a raccontare questo momento delicato attraverso l’arte. Abbiamo così pensato di creare un contest non competitivo, chiedendo a tutti i bambini e i ragazzi della città di Ferrara di far sentire la propria voce attraverso un disegno o delle parole, che raccontino non solo quello che vedono intorno a loro, ma soprattutto quello che sentono”.

“L’idea – conferma l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak – è proprio quella di dare voce ai più giovani e di creare un album, che raccolga le esperienze e che racconti con il linguaggio dei bambini e dei ragazzi, questo particolare e indelebile momento storico. La proposta ha lo scopo di mantenere una memoria di questo periodo che stiamo attraversando, con le parole e i disegni di oggi, ma che in un secondo momento daranno vita ad una grande ‘opera collettiva’ frutto del lavoro di bambine, bambini, ragazze e ragazzi della nostra città”.

 

Questo l’invito e il REGOLAMENTO per partecipare (a cura degli organizzatori):

A tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che abitano a Ferrara

Stiamo vivendo un momento che resterà impresso nella storia e così vogliamo rendere indelebile la vostra esperienza.
Stare a casa è necessario per far finire questa emergenza il prima possibile.
Con i vostri disegni, con le vostre parole, raccontateci come vivete questo tempo…

Come?

1 – Fai un disegno oppure scrivi una poesia o un racconto.

2 – Invia la foto del tuo elaborato via mail a raccontacicome@comune.fe.it o via WhatsApp al numero 339 683 2062.

3 – Il tuo elaborato verrà pubblicato on line e ti invieremo il link.

4 – Al termine dell’emergenza verranno raccolti gli elaborati originali per realizzare un’unica opera collettiva.

Guardati intorno… la tua casa è un piccolo mondo pieno di cose meravigliose che parlano di te e di questi giorni particolari.
Fai un pensiero, fissa un dettaglio, un oggetto o un paesaggio: sarà questo il soggetto del tuo disegno!
Prendi un cartoncino fai un disegno usando quello che ti piace di più: matite, pennarelli, acquerelli, tempere, collage; se vuoi puoi completarlo con una frase.
Se ti piace scrivere, puoi scrivere una poesia o un breve racconto.

Inviaci la foto del tuo elaborato indicando il tuo nome, la tua età e la scuola che frequenti.
Inviando l’elaborato via mail o via whatsapp si autorizza l’Istituzione Scolastica del Comune di Ferrara all’uso dell’elaborato, con l’indicazione del nome ed età del bambino, nell’ambito dell’iniziativa “#iorestoacasa raccontaci come”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com