Lettere al Direttore
3 Aprile 2020

Feretri e polemiche

di Redazione | 2 min

Noto con piacere (se di piacere si può parlare in frangenti come questi) che i feretri che arrivano a Ferrara grazie ai camion dell’ esercito sono degnamente accolti dalle autorità con tanto di benedizione.

E ringrazio di cuore le Forze Armate per il contributo che i militari danno in questi difficili momenti. Anche i più convinti pacifisti dovrebbero riflettere sull’importanza degli uomini con le stellette, risorsa di cui l’Italia non può fare a meno.

Penso poi che le osservazioni di Alcide Mosso (da destra) e la domanda che si era pubblicamente posta Deanna Marescotti (da sinistra) circa l’assenza di religiosi in occasione del primo arrivo dei feretri abbiano sortito un effetto positivo, contribuendo a chiarire, sia pure in forme un po’… vivaci, alcune incomprensioni fra le istituzioni locali.

Ritengo che sia sempre meglio intervenire pubblicamente e rivolgersi alla pubblica opinione, tramite i media, piuttosto che tenere per sé gli interrogativi su aspetti che ci riguardano tutti, come uomini e come cittadini.

A qualcuno non saranno state gradite certe domande, ma ciò che conta è il risultato. Alla fine, quando i feretri arrivano, vengono ora degnamente accolti con gli onori militari (bellissimo e toccante il suono del silenzio), civili e religiosi.

Il libero dibattito è il sale della democrazia. Non dimentichiamo mai l’ammonimento evangelico: se il sale diventa insipido, con che cosa gli si darà sapore?

Giorgio Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com