Attualità
1 Aprile 2020
Eugenio Gallerani: “Approfittare di questo momento drammatico è una cosa tremenda

Coronavirus. ‘Avvocati sciacalli’ promettono cause a medici e infermieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Sedicenti avvocati o studi legali che si improvvisano esperti epidemiologici sul Covid-19, sollecitano l’avvio di azioni risarcitorie nei confronti di ospedali, medici ed infermieri, o offrono suggerimenti circa possibili “rimedi” giudiziari alle violazioni delle disposizioni normative imposte dall’emergenza sull’ingiustificata circolazione dei cittadini.

Sono alcuni dei “comportamenti odiosi, inqualificabili e intollerabili” che vengono denunciati, “soprattutto perché rivolti contro gli appartenenti a quel “fronte sanitario” che, a rischio della propria vita, rappresenta il vero argine al diffondersi dell’epidemia”, dai presidenti degli ordini forensi di Ferrara e delle altre città dell’Emilia-Romagna, riuniti nell’Urcofer (Unione Regionale dei Consigli dell’Ordine Forense dell’Emilia-Romagna), in una nota congiunta.

La nota, inviata agli organismi nazionali, denuncia il fatto che tali “iniziative, talvolta, vengono promosse attraverso sigle ingannevoli, ovvero da persone giuridiche con oggetto sociale estraneo alla tutela legale (e, pertanto, in potenziale violazione della normativa penale sul divieto di esercizio abusivo delle professioni)”.

“Ancor più inaccettabile – proseguono i presidenti – è che tali atti di sciacallaggio provengano da appartenenti alla nostra categoria professionale, in provocatoria e quasi irridente violazione del divieto di ricorrere a informazioni ingannevoli, suggestive, comparative e comunque non improntate a correttezza e sul divieto di accaparramento di clientela”.

La denuncia conclude indicando la “ferrea intenzione di tutti gli Ordini Forensi del Distretto della Corte d’Appello di Bologna di vigilare attentamente sul proliferare delle suddette condotte e di provvedere all’immediata trasmissione, anche d’ufficio, di segnalazione al competente Consiglio Distrettuale di Disciplina, all’Autorità Giudiziaria e all’Autorità Garante della concorrenza”.

Sul punto Eugenio Gallerani, presidente dell’Ordine degli avvocati di Ferrara, rimarca il fatto che si tratta di “un documento importante perché si stanno verificando diversi casi di queste consulenze gratuite su responsabilità mediche e sanitarie in questo periodo, anche se bisogna dire che a Ferrara non abbiamo riscontrato nulla. Sono accaparramenti di clientela e rappresentazioni inveritiere che danno un immagine negativa della sanità. Approfittare di questo momento drammatico è una cosa tremenda che va a disdoro di qualsiasi componente dell’avvocatura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com