Portomaggiore
1 Aprile 2020
Minarelli: "Bene la gestione agile per andare incontro alle esigenze dei cittadini"

Buoni spesa, “ecco come verranno ripartiti nell’Unione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. “Le risorse stanziate dal governo per dar sostegno alle famiglie in difficoltà sono una bella boccata d’ossigeno per i nostri bilanci. Non ricordiamo altri interventi governativi che abbiano messo una così cospicua somma di denaro su questa tipologia di intervento”.

Parola di Nicola Minarelli, presidente Unione Valli e Delizie e sindaco di Portomaggiore, convinto dalla “logica della gestione agile e totalmente demandata agli enti locali perché è quella che da tempo richiediamo e l’unica che può realmente andare incontro alla vere esigenze dei cittadini”.

“Certo, i comuni su questo dovranno nei prossimi giorni lavorare alacremente, ma sinceramente lo si fa volentieri quando in campo ci sono i bisogni dei nostri cittadini e soprattutto risorse da investire per questo –  confessa il primo cittadino -.  Come abbiamo cercato di fare da oramai 6 anni a questa parte, i tre comuni che compongono l’Unione Valli e Delizie (Argenta, Portomaggiore e Ostellato), pur non avendo nei servizi sociali una funzione da gestire assieme, hanno voluto coordinarsi per stabilire alcuni criteri fondamentali attraverso cui ripartire i soldi assegnatici”.

Sono state innanzitutto suddivise “le aree di intervento in tre filoni strategici: le esigenze storiche, quelle strettamente legate alle persone in quarantena e quelle nuove (quelle legate al particolare momento che stiamo attraversando). L’intento è di dedicare circa il 30% alle richieste “storiche” attraverso il potenziamento delle misure già in essere (pacchi spesa o altro) e gestite o direttamente dagli uffici o tramite il prezioso contributo delle associazioni di volontariato (es. Caritas)”.

“La rimanente quota, quella maggioritaria – chiarisce il sindaco – sarà destinata ad andare incontro a quelle famiglie che hanno avuto un cospicuo calo di reddito a seguito dell’emergenza sanitaria in essere, a partire dai nuclei che non hanno neanche la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali che si stanno mettendo in campo a livello nazionale e regionale”.

“Lo si farà attraverso il coinvolgimento dei supermercati (che potranno manifestare la loro volontà di partecipare a questo progetto) e attraverso i piccoli esercizi di vicinato delle frazioni e del capoluogo. Vogliamo infatti utilizzare questa opportunità per provare anche di dare loro un segnale, di vicinanza e di sostegno economico” chiosa il presidente dell’Unione: “Ogni singolo comune, a seconda delle proprie caratteristiche, provvederà ad attuare le direttive proposte, che sono però condivise in una logica più ampia di Unione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com