Meteo
29 Marzo 2020
I dati raccolti dalle stazioni Arpae per la giornata di sabato 28 marzo mostrano un incremento dei valori molto importante

Pm10 in netto aumento, vediamo perché

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Previsioni meteo del 26 aprile

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: assenti al mattino. Rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio, possibili in forma residua fino alla prima serata.

Temperature: minime comprese tra +5°C e +7°C, massime comprese tra +16°C e +17°C.

Venti: deboli dai quadranti orientali, con locali rinforzi nel pomeriggio.

Stato del mare: poco mosso al mattino, mosso nel pomeriggio-sera.

Attendibilità: alta.

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Federico Antonioli (Centro Meteo Emilia Romagna)

I dati del PM10 raccolti dalle stazioni Arpae per la giornata di sabato 28 marzo mostrano un incremento dei valori molto importante, specialmente sul settore orientale della regione. A cosa è dovuto tutto ciò?

PM10 del 28/03/2020, dati Arpae

Certo, sentir parlare di aumento di PM10 in questi giorni, caratterizzati da un lato dalle restrizioni per il contenimento del COVID-19 e dall’altro da condizioni meteorologiche piuttosto dinamiche, fa forse “strano”.

Tuttavia, è proprio a particolari condizioni meteorologiche che si deve questo singolare aumento del PM10.

La risposta la troviamo guardando decisamente più a Est rispetto alla nostra posizione, verso il Deserto del Karakum, dove si stanno verificando delle tempeste di sabbia. 

Tali tempeste sollevano le polveri che vengono poi trasportate da correnti orientali fin sul bacino del Mediterraneo. Si è quindi osservato, in concomitanza con il loro arrivo, un repentino aumento della soglia di PM10.

Nonostante i valori elevati di PM10 (da 90 a 140 microgrammi al metro cubo) il PM2.5, la frazione più piccola e potenzialmente dannosa del particolato, non ha raggiunto valori particolarmente elevati.

La medesima situazione si registra oggi e sarà così anche nella prima parte di Lunedì 30 Marzo. Successivamente la concentrazione di PM10 legata a queste polveri tenderà a ridursi.

Articolo offerto da Centro Meteo Emilia Romagna

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com