Vigarano
30 Marzo 2020
I 2.500 dispositivi esauriti in poco tempo sia a Mainarda che a Pieve. Parla l'assessore De Michele: "Operazione andata a buon fine, nessun tipo di assembramento"

Vigarano si mette in fila per le mascherine. Attesa per nuovi kit

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

di Davide Soattin

Vigarano. Dopo le cinquecento donate nei giorni scorsi da parte di un cittadino cinese, che ha così permesso di rifornire dipendenti comunali e le categorie più a rischio, come volontari, medici di base e individui con patologie, nella mattinata di domenica, l’amministrazione comunale di Vigarano si è attivata per consegnare ai cittadini altre 2.500 mascherine, arrivate dalla regione Emilia Romagna per l’emergenza Coronavirus e proporzionalmente suddivise tra i centri di Mainarda e Pieve.

E proprio a Vigarano Mainarda, nella zona del campo sportivo, si è registrato comprensibilmente il maggiore afflusso di persone in fila, con circa duecento cittadini chiamati – per quanto complicato e non sempre possibile – a rispettare con grande attenzione e rigore il metro di distanza interpersonale richiesto dalle disposizioni governative dell’ultimo periodo, tra chi si è presentato a piedi e chi invece ha preferito aspettare il proprio turno seduto all’interno dell’automobile, in attesa di ricevere le mascherine di tessuto – un kit da cinque a persona, senza necessità di esibire un documento di identità – consegnate fino ad esaurimento scorte dalla Protezione Civile e dalla polizia municipale, insieme all’assessore Agnese De Michele e al capogruppo di minoranza Davide Bergamini.

Stesso modus operandi anche a Vigarano Pieve, nell’area antistante al cimitero locale, con l’assessore Elena Zoboli e il consigliere di opposizione Mauro Zanella uniti per aiutare attivamente volontari e vigili urbani nella distribuzione e nel rassicurare chiunque non sia riuscito ad assicurarsi il necessario, in attesa di un nuovo rifornimento di dispositivi, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni dalla regione e che verrà elargito seguendo le stesse procedure.

A confermarlo è stata la stessa Agnese De Michele, assessore alla Protezione Civile, soddisfatta per il senso civico mostrato dai cittadini di Vigarano al momento della consegna dei kit: “L’operazione ha funzionato bene, soprattutto perché una bella fetta di popolazione era già stata fornita del necessario nelle settimane precedenti. In circa dieci minuti abbiamo portato a termine il lavoro e la fila si è smaltita subito. Non è stato creato nessun tipo di assembramento, anche se ora stiamo cercando di trovare il giusto modo per disciplinare e migliorare la parte iniziale, quella dell’attesa delle persone in coda, che è sembrata più critica rispetto al resto”.

L’assessore si è poi soffermata sul motivo per cui le mascherine non vengono fornite porta a porta dai volontari: “Per le prossime volte, faccio ancora appello nel senso di responsabilità mostrato dalla popolazione. La distribuzione di casa in casa non è fattibile purtroppo, soprattutto perché il dipartimento ci ha impedito di utilizzare gli over 65, che a Vigarano costituiscono lo zoccolo duro dei volontari. Le unità di Protezione Civile a nostra disposizione, che già stanno facendo qualcosa di veramente impensabile, si stanno adoperando per portare avanti un lavoro egregio, si veda l’aiuto alle poste e il servizio di consegna a domicilio, ma non tutto è possibile”.

In chiusura, De Michele ha voluto lanciare un appello alla comunità, nella speranza che tutto si possa risolvere nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile: “Il mio augurio è che tutto il paese possa ricevere il suo kit di mascherine in tempi che siano rapidi, così come ricordo a chi ha patologie o problemi che può chiamare in municipio per accordarsi sulla consegna a casa dei dispositivi di protezione. L’intenzione è quella di soddisfare davvero tutti, speriamo di potercela fare già a partire dalle prossime settimane”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com