Bondeno
29 Marzo 2020
L'azienda ha convertito la propria produzione. Il titolare Previati: "Dovevamo scegliere se sospendere la produzione oppure se impegnarci in produzione di dispositivi per la collettività"

Prime mascherine targate Bondeno: le produce Erian Confezioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Le prime mascherine protettive prodotte a Bondeno arrivano da Scortichino, ovvero da Erian Confezioni, un laboratorio artigiano impegnato dal 1983 nell’alta moda, che ha dato inizio ad una linea produttiva inedita per aiutare il Paese nell’emergenza Coronavirus.

L’azienda infatti, guidata da Erica ed Andrea Previati, è stata la prima a rispondere presente di fronte alla richiesta di mascherine di protezione, facendo così eco all’appello del sindaco Simone Saletti e del consigliere regionale Fabio Bergamini.

“Eravamo di fronte alla scelta tra sospendere l’attività, con i relativi costi, oppure cercare nuove possibilità rispondendo anche ad un bisogno della collettività, cercando di trovare il giusto equilibrio con il lavoro dei nostri dipendenti, tale da garantire la sicurezza e la salute di tutti – spiega Previati -.  Noi stiamo realizzando mascherine semplici, di tipo ospedaliero, fatte in Tnt e senza filtri particolari, e mettendoci in moto abbiamo subito trovato un’azienda che si è adoperata per farci avere le certificazioni necessarie. Ora – aggiunge – puntiamo solo sulla produzione, anche se potrebbe essere un’ipotesi quella di provare a contribuire allo smistamento delle mascherine, ma per arrivare a questo dovremmo aumentare i turni e, pensando alla salute dei dipendenti, non ci pare al momento possibile. Al momento, lo stabilimento produce 4.200 mascherine al giorno, ma l’obiettivo è arrivare a quota 8.000 al giorno, compatibilmente con la tutela della salute dei lavoratori”.

“Per la prima volta ci siamo avvicinati a questo settore, modificando per sicurezza il nostro codice Ateco – spiega il titolare -.  Valuteremo se si potrà continuare con due settori separati, finito questo periodo, cercando di capire se, anche ad emergenza sanitaria rientrata, ci saranno margini sufficienti rispetto ad altri Paesi che producono mascherine con costi minori di fabbricazione o impianti automatici. Siamo partiti solo da pochi giorni con la produzione e, per adesso, l’unica cosa che ci interessa è che i nostri dipendenti continuino a godere di buona salute”.

Soddisfatto anche il sindaco Simone Saletti: “Non nascondo l’emozione provata nell’entrare nel laboratorio, che è tra i pochi nelle nostre zone ad avere il riconoscimento di Artigianato Artistico e che, per necessità, ha riconvertito una parte della sua produzione per aiutare operatori sanitari e lavoratori, dotandoli di mascherine protettive, già entrate in produzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com