Politica
28 Marzo 2020
La presidente della Provincia convocherà la Consulta per l’economia e il lavoro per aiutare nei percorsi di riconversione

Paron: “Aiutiamo le nostre imprese e i loro lavoratori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

La presidente della Provincia, Barbara Paron

Il giorno dopo la fine dell’emergenza Coronavirus se ne aprirà immediatamente un’altra, quella economica. Ne è consapevole la presidente della Provincia Barbara Paron, che chiede agli attori politici di giocare d’anticipo e pensare a “due ingredienti fondamentali: visione e condivisione”.

“Riceviamo, come amministratori del territorio – afferma Paron -, il grido d’allarme delle attività produttive in cui si rappresentano una serie di richieste importanti, quanto condivisibili, volte a creare le condizioni di tenuta e sostegno del tessuto economico provinciale”.
La presidente è consapevole infatti del fatto che “il giorno dopo la fine dell’emergenza Covid-19 ci troveremo di fronte ad un’emergenza ancora più grande, lunga e devastante, quella economica. Un’emergenza prevedibile che possiamo e dobbiamo affrontare ora giocando d’anticipo”.

Per questo già oggi convocherà per un incontro, che si svolgerà entro la settimana prossima, la Consulta per l’economia e il lavoro ferrarese.

“Già da subito gli amministratori locali possono unire le forze a sostegno delle imprese che sono ancora aperte e di quelle che faticosamente stanno cercando di riconvertirsi – sostiene Paron -. In particolare queste ultime hanno bisogno di essere accompagnate nel percorso di riconversione. Bisogna farlo immediatamente, soprattutto per le produzioni legate a Dpi e mascherine, nel rispetto della sicurezza e qualità della produzione e di tutti i requisiti di legge”.

Se infatti c’è già chi, come il Comune di Ferrara, ha guardato fuori regione per rifornirsi, va tenuto presente che “la regione Emilia-Romagna ha predisposto un sistema semplificato e ha divulgato un vademecum molto chiaro per agevolare le imprese in questo percorso”.

“Auspichiamo che essa accompagni fin da subito questo percorso – conclude la presidente della Provincia -per far sì che anche chi ora sta annunciando di rifornirsi in altre regioni possa trovare nel nostro tessuto produttivo le adeguate risposte ed aiutarlo dunque a sostenerlo come è nella logica di un sano rapporto tra istituzioni e aziende del territorio. Aiutiamo le nostre imprese e i loro lavoratori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com