Politica
28 Marzo 2020
La proposta dei dem: “Azioni mirate per fronteggiare la recessione. Concretizzare il Fondo di solidarietà finanziato dai Comuni della provincia”

Covid-19. Il Pd chiede a Fabbri un tavolo sulla crisi economica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Camera di commercio, sindacati e associazioni di categoria ci consegnano un quadro davvero allarmante delle conseguenze dell’emergenza coronavirus sul nostro sistema produttivo, con oltre mille imprese in difficoltà, e migliaia di lavoratori coinvolti. Sono centinaia anche nel nostro comune, le imprese che hanno richiesto l’accesso agli ammortizzatori sociali, in particolare del settore dei servizi e del commercio. Non vanno poi dimenticati i lavoratori autonomi e le partite Iva, che avranno un sostegno governativo, ma che sarà del tutto insufficiente a coprire la perdita economica che deriva da una prolungata mancanza di lavoro”. È con questa premessa che il gruppo consiliare del Partito Democratico di Ferrara chiede al sindaco Alan Fabbri e alla Giunta di convocare al più presto un tavolo di confronto con tutte le forze politiche, i rappresentanti delle imprese e le parti sociali.

La richiesta trova fondamento anche nella “risoluzione votata all’unanimità dal consiglio comunale del 16 marzo scorso, su proposta del gruppo del Partito Democratico” che “impegna l’Amministrazione a concertare provvedimenti di sostegno delle imprese cittadine, in particolare destinando risorse previste per nuovi eventi e nuovi servizi al consolidamento del sistema imprenditoriale ferrarese, partendo dai 900mila euro previsti a bilancio, a cui vanno aggiunti i 450mila euro destinati alla promocommercializzazione turistica”.

“Queste risorse vanno destinate ad azioni mirate, da decidere collegialmente con tutti gli attori del sistema, e altre dovranno essere aggiunte per far fronte a quella che rischia di essere una recessione peggiore di quella originata dalla crisi del 2008 – affermano dal Pd -. Qualche mese fa, in occasione del fallimento di Mercatone Uno, la Consulta provinciale per l’economia e il lavoro ha insediato un gruppo di lavoro per la costruzione di un Fondo di solidarietà finanziato pro quota da ciascun Comune della provincia, per far fronte alle emergenze e sostenere il reddito delle famiglie dei lavoratori in difficoltà. Questa potrebbe essere una misura efficace, e crediamo che il Comune di Ferrara debba farsi parte attiva per concretizzarla quanto prima”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com