Cronaca
25 Marzo 2020
Denunciati titolari di bar a Comacchio e money transfer a Ferrara, segnalato anche un supermercato che vende beni non di prima necessità

Aperti nonostante i divieti coronavirus, interviene la Finanza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Sono tre gli esercizi commerciali che a seguito dei controlli effettuati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara risultano non aver rispettato i decreti ministeriali emessi dal governo per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

Il primo esercizio commerciale risultato non in regola con le misure straordinarie finora adottate è stato un money transfer nei pressi della stazione ferroviaria di Ferrara. Per il titolare, che ha deciso di tener aperto nonostante la chiusura generalizzata delle attività, è scatta la denuncia per violazione dell’articolo 650 del codice penale.

Analoga situazione si è verificata nel Comune di Comacchio. I finanzieri hanno denunciato il gestore di un bar che, nonostante l’espresso divieto imposto dalle prescrizioni dei Decreti del 9 e 11 marzo, ha comunque tenuto aperta la propria attività. Circostanza accertata dal rinvenimento sul bancone del pubblico esercizio di alcuni documenti commerciali che attestavano diverse consumazioni appena effettuate da vari clienti, oltre che dal funzionamento della macchina del caffè e dalla presenza di altri prodotti freschi destinati al consumo giornaliero (prodotti di pasticceria e da forno).

Il terzo caso di irregolarità riporta a Ferrara, dove le Fiamme Gialle, nel controllare alcuni clienti di un supermercato, hanno riscontrato che erano stati acquistati beni non di prima necessità, in violazione all’ordinanza emessa il 14 marzo dal presidente della Regione Emilia Romagna, che consente la vendita, nei giorni festivi e prefestivi, di soli generi alimentari, farmaci e parafarmaci. Per tale violazione, il direttore dell’esercizio commerciale è stato denunciato alla Procura della Repubblica per aver violato l’articolo 650 del codice penale.

Oltre alle conseguenze di carattere penale, i responsabili dei fatti accertati verranno segnalati al prefetto di Ferrara per l’adozione dei provvedimenti di competenza in ordine alla sospensione delle attività.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com