Attualità
25 Marzo 2020
Andrà ad aggiungersi a quella donata dagli Ordini Professionali di Ferrara

A Cona una nuova strumentazione per potenziare l’analisi dei tamponi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Da oggi, mercoledì 25 marzo, l’Ospedale di Cona sarà in grado di processare presso il proprio Laboratorio Analisi i tamponi eseguiti in ospedale.

Si inizierà con la strumentazione che utilizza il metodo “Ab Analitica” la cui attrezzatura è stata donata all’ospedale di Cona da “Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri”, “Ordine dei Tecnici di Radiologia e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione” e da “Ordine delle Professioni Ostetriche” di Ferrara. Questa metodica ha un’alta capacità produttiva (circa 180 campioni al giorno), ma al momento è vincolata dalla limitata disponibilità di reagenti. Per questo motivo l’Azienda inizierà con 25 tamponi al giorno per un totale di 7 giorni. A seguito di una nuova fornitura, dall’8 aprile la metodica verrà riutilizzata.

Una nuova strumentazione. Dal primo aprile sarà disponibile un’altra macchina che consentirà di potenziare l’attività di test, acquistata dall’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara. Questa strumentazione si avvale del metodo “Diasorin” che ha minore capacità produttiva (circa 60-70 campioni al giorno), ma consente di utilizzare una fornitura continuativa per 500/600 test alla settimana.

Per motivi di riduzione del rischio e di miglioramento dei percorsi assistenziali, i tamponi saranno inizialmente dedicati ai reparti “Covid sospetti”, per poi essere estesi in base alle priorità, per esempio, del Pronto Soccorso o dei Reparti che hanno necessità clinico-organizzative.

L’avvio degli esami è previsto a partire dalle 8. del mattino con ultima refertazione entro le ore 20.

I tamponi che non si riusciranno a refertare presso il laboratorio di Cona, continueranno ad essere inviati al Laboratorio Analisi di Pievesestina a Cesena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com