Copparo
22 Marzo 2020
Il dolore del sindaco Pagnoni: "Questo dramma sia monito per tutti, ora più che mai serve responsabilità e rispetto dei divieti"

Anche Copparo accoglie i morti di Bergamo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. Come Ferrara, anche Copparo ha accolto nel pomeriggio di sabato i feretri trasportati da Bergamo da un triste convoglio di mezzi militari, scortati dai carabinieri e partiti in mattinata da una città in ginocchio, che non riesce da sola a fronteggiare un’emergenza sanitaria che ha fatto centinaia di vittime tra i suoi cittadini.

Venti in tutto le bare destinate all’impianto copparese, a fronte delle 25 dirette in Certosa a Ferrara. Ad accogliere i quattro camion, ciascuno con 5 feretri a bordo, anche il primo cittadino Fabrizio Pagnoni.

“Sono molto dispiaciuto e allo stesso tempo consapevole del fatto che non potrò mai dimenticare le immagini viste oggi. Ho voluto essere presente per accogliere queste salme a nome di tutta la cittadinanza: ci tenevo in modo particolare, anche perché sono salme che probabilmente non hanno avuto la possibilità di essere nemmeno salutate dai propri cari. Ritengo umanamente pietoso e necessario che prima di lasciare questa Terra possano avere un attimo seppur breve di commiato”.

Come riferito dall’azienda che si occuperà della cremazione dei feretri e confermato da Pagnoni, le operazioni proseguiranno (nell’unico forno disponibile) fino a lunedì mattina.

“Quanto sta succedendo deve far capire in maniera più incisiva quanto ora più che mai sia necessario rispettare con diligenza tutte le normative che sono finalizzate al contenimento del Coronavirus” aggiunge Pagnoni. “I numeri di Copparo non possono essere paragonati a quelli di Bergamo, ma queste salme potrebbero essere i nostri cari, amici e parenti più stretti. Faccio pertanto appello alla responsabilità di tutti affinché possiamo superare insieme questo difficile momento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com