Attualità
20 Marzo 2020
Donata l'apparecchiatura al Laboratorio Analisi del Sant'Anna. Fabbri ringrazia Di Lascio: "Si aprono nuove possibilità per il contenimento"

Cona ha il suo analizzatore di tamponi per velocizzare i risultati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Ferrara è pronta per analizzare i tamponi direttamente all’ospedale di Cona senza doversi appoggiare ai laboratori della regione come fatto finora. Una bella notizia per accelerare il processo diagnostico/terapeutico nel pieno dell’emergenza coronavirus.

La lodevole iniziativa è frutto del lavoro congiunto di Ordine dei Medici, Ordine Tsrm e Pstrp e Ordine delle Ostetriche della provincia di Ferrara che ha permesso di acquisire l’apparecchiatura che permetterà di fornire con tempestività il risultato dei tamponi effettuati per verificare l’infezione da Covid-19 .

L’analizzatore di tamponi ‘portatile’ è stato acquistato in tempi record grazie alla collaborazione di questi tre ordini professionali ed è già stato installato presso il Laboratorio Analisi del Sant’Anna che ne ha verificato l’idoneità e, appena conclusi tutti i passaggi tecnici necessari, si prepara alla sua messa in funzione in tempi brevi per procedere finalmente allo sviluppo dei tamponi.

“Un’ottima notizia che va nella giusta direzione” commenta il sindaco Alan Fabbri che ringrazia il presidente dell’Ordine dei Medici, Bruno Di Lascio, che è andato personalmente ad acquistarlo da una ditta specializzata di Padova e ribadisce la “piena disponibilità dell’amministrazione a collaborare in qualsiasi modo”.

“L’obiettivo deve essere aumentare il numero di tamponi e gestire le analisi con rapidità ed efficacia per mettere in campo misure preventive davvero efficaci – spiega il sindaco -. Fino ad oggi Ferrara ha inviato i tamponi ai laboratori attivati sul territorio regionale e questo, a quanto risulta, ha comportato tempi più lunghi di analisi. Ora con l’acquisto del macchinario si aprono nuove possibilità che dobbiamo sfruttare al massimo per pianificare strategie mirate al contenimento del diffondersi del virus. Come Comune siamo pronti a fare la nostra parte per l’acquisto del materiale e per l’organizzazione delle attività di screening “.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com