Attualità
19 Marzo 2020
Raccolti oltre 73mila euro. E il Comune attiva un conto corrente. Fabbri: "Tutti insieme possiamo fare la differenza"

Coronavirus chiama solidarietà, tante donazioni per Cona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Prosegue, con commovente e sempre maggiore frequenza, l’atto di donazione di associazioni di volontariato, imprese e cittadini a favore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara a sostegno delle spese che l’ospedale di Cona deve affrontare in merito all’emergenza causata dal coronavirus.

Solo martedì sono arrivate 77 donazioni fra cittadini ed associazioni. In tutto sono stati ad oggi raccolti 73mila euro.

Da segnalare, tra le altre, la donazione di 3mila euro da parte del Lions Club di Bondeno. “I Lions – ha messo in evidenza Luigi Migliari, presidente del Club – sono sempre stati tempestivamente in prima linea in ogni emergenza nel mondo e anche questa volta, che ci tocca più da vicino, abbiamo voluto mantenere fede alla nostra fama.

Vista la richiesta di aiuto lanciata dal Sant’Anna, “i soci hanno immediatamente messo a disposizione e versato sul conto dedicato 3.000 euro. Ulteriori 2000 euro sono invece andati al Distretto 108Tb per l’acquisto di un analizzatore rapido che verrà donato alla Regione. I soci del Lions Club Bondeno, orgogliosi di questo, desiderano ringraziare di cuore tutte il personale medico e non che in questo momento sta facendo molto più del proprio dovere per gestire la situazione”.

Per ragioni legate alla privacy delle persone non è possibile citare ogni singola donazione, ma basta la causale di uno dei bonifici arrivati sul conto corrente dell’ospedale di Cona a spiegare il cuore generoso della popolazione ferrarese: “Non posso dare di più, e mi dispiace. Un grosso grazie e un abbraccio. Ce la faremo”.

“Non è la cifra che rende importante una donazione ma il sentimento che la anima” conferma la direzione dell’azienda sanitaria che invita a effettuare un bonifico con causale: “Donazione per emergenza coronavirus” sul conto corrente aziendale intestato a Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – Banca Intesa San Paolo Spa; IBAN: IT80W0306902477100000046050; BIC: BCITITMM. È molto importante, nella causale, inserire un proprio riferimento telefonico e/o mail.

Anche il Comune di Ferrara si appella alla solidarietà e attiva un conto corrente postale con le coordinate per le donazioni dedicate alla solidarietà coronavirus, a disposizione di cittadini e associazioni.

“Tanti cittadini e tanti ferraresi che abitano in altre regioni e in altre parti del mondo ci hanno espresso il desiderio di poter contribuire a sostenere il nostro sistema sanitario, in questo momento di emergenza, con una piccola o grande donazione – spiega il sindaco Alan Fabbri -. Per questo abbiamo deciso di attivare, come Comune, un conto corrente postale dedicato alla raccolta fondi che devolveremo all’ospedale per la copertura delle spese urgenti legate all’emergenza Coronavirus”.

Tutti insieme possiamo fare la differenza in questa situazione di emergenza che mette a dura prova l’intero sistema sanitario nazionale” è l’appello del primo cittadino. Le donazioni potranno avvenire con versamento a favore del conto corrente postale intestato a Comune di Ferrara – Servizio di Tesoreria.

Questi gli estremi per chi desideri effettuare un versamento. Causale: “Emergenza coronavirus Covid-19”; conto corrente postale n. 13681440 intestato a Comune di Ferrara – Servizio di Tesoreria con bollettino di versamento o con bonifico sulle coordinate: IT 78 V 07601 13000 000013681440.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com