Voghiera
19 Marzo 2020
In questo periodo di coronavirus è il museo ad andare virtualmente a casa dei visitatori

Anche al Belriguardo #laculturanonsiferma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Voghiera. In questo periodo in cui, per fermare la diffusione del coronavirus, non si può uscire di casa, è il Museo di Belriguardo ad andare virtualmente a casa dei visitatori: in pratica saranno girati brevi filmati incentrati su alcuni reperti significativi e su alcune delle storie “raccontate” dagli stessi oggetti esposti. Questi brevi video saranno postati sui social dove il Museo è già presente: Instagram (“Storie”), Facebook (“Storie”), Twitter e YouTube, il tutto in aggiunta alle foto, già periodicamente postate sulle summenzionate reti sociali.

Qualora possibile saranno anche registrati brevi podcast, sempre da postare sui social e sui siti, che fungeranno da visite guidate “virtuali” ad alcune delle realtà presenti a Belriguardo.

Il profilo Facebook del Museo Civico di Belriguardo servirà quindi come “raccordo” e punto di informazione su tutto il materiale postato anche negli altri social network  del Museo.

“Vogliamo venire in contro alle esigenze nate dal particolare momento che stiamo vivendo – ha commentato Paolo Lupini, sindaco del Comune di Voghiera – cercando, contemporaneamente, di tener viva l’attenzione su Belriguardo, in attesa di poter riaprire il museo. Grazie a questa iniziativa non solo si potranno vedere i reperti più interessanti esposti in museo, ma addirittura giocare con un simpatico volumetto messo online, a disposizione dei bimbi. Colgo l’occasione per ringraziare la società Historia. ed Alessandro Boninsegna in particolare, per il sostegno portato a questa nostra iniziativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com