Attualità
19 Marzo 2020
Vale sia per le visite specialistiche che per gli esami diagnostici strumentali fino al 5 aprile. No appuntamenti sul fascicolo sanitario elettronico

Sospese le visite, per dubbi chiamare l’Urp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

È passata una settimana da quando l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara ha disposto, a partire da mercoledì 11 marzo, la sospensione dell’erogazione delle prestazioni di visite specialistiche ambulatoriali istituzionali e libero professionale programmate fino al 5 aprile.

La disposizione vale sia per le visite specialistiche che per gli esami diagnostici strumentali (per esempio: raggi, tac, risonanze, ecc…).

Tutti i pazienti con prenotazione ambulatoriale presso l’ospedale di Cona non dovranno presentarsi al’appuntamento nel periodo indicato ad eccezione dei seguenti casi considerati indifferibili: prestazioni prenotate come urgenti U (da effettuare entro 72 ore) e B (da effettuare entro 10 giorni). La classe di priorità è indicata nella prescrizione; prestazioni inserite nell’ambito dei percorsi oncologici; percorso donna gravida; prestazioni legate all’interruzione volontaria di gravidanza.

E ancora: prestazioni di secondo livello legate agli screening oncologici (colon retto, mammella e cervice uterina); le prestazioni legate alle terapie anticoagulanti orali (Tao); prestazioni prenotate e ritenute non rimandabili per ragioni di continuità assistenziale o terapeutica (ad esempio visite e medicazioni post-chirurgiche, somministrazione di farmaci o esecuzione di terapie il cui rinvio potrebbe generare un aggravamento della sintomatologia/condizioni del paziente).

In caso di dubbi sulla conferma o meno della prestazione si può contattare telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) allo 0532 239990 dalle 8.30 alle 14 dal lunedì al venerdì oppure scrivere a urp@ospfe.it.

Ai pazienti sarà successivamente comunicata la nuova data per via telefonica o postale. Nel caso si renda necessario prenotare una nuova visita si invitano gli utenti a privilegiare la modalità di prenotazione on line e telefonica, evitando per quanto possibile di recarsi al Cup e/o nelle farmacie.

Si ricorda che non è prevista alcuna sanzione per gli appuntamenti annullati dal 23 febbraio e fino a nuova indicazione. Infine si invitano i cittadini a non prenotare appuntamenti attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico per lo stesso periodo di tempo perché non saranno erogati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com