Attualità
17 Marzo 2020
Sono 72 i posti letto dedicati ai 'Covid positivi', 24 posti per i sospetti e 22 quelli di Terapia Intensiva

Emergenza Coronavirus, nuova rimodulazione dell’ospedale di Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Proseguono, da parte dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara, le azioni di rimodulazione dei posti letto dell’ospedale per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Si tratta di organizzare degenze e percorsi dedicati ai pazienti cosiddetti “sospetti” (sui quali data la sintomatologia è stato eseguito il tampone per cercare la presenza del coronavirus, in attesa del risultato), e non solo a quelli positivi che hanno bisogno di cure intensive (Terapia Intensiva) e meno intensive.

La motivazione che ha spinto di questa scelta è di evitare la commistione dei pazienti sospetti con gli altri pazienti e quindi ridurre il rischio sia per i pazienti che per gli operatori.

Gestione pazienti “sospetti”. Questi pazienti saranno ospitati presso le 12 stanze dell’Unità Operativa di Malattie Infettive e le 12 stanze della nuova degenza “Sospetti Covid-19” allestita nei locali recuperati dall’accorpamento delle degenze Urologia e Ginecologia.

Gestione pazienti “Covid positivi”. I posti letto dedicati a questi pazienti saranno in tutto 72, operativi a partire dal 18 marzo.

Per ricavare la nuova degenza “Positivi Covid-19” sono stati riconvertiti i 48 posti letto del blocco fino ad ora utilizzato dalle Unità Operative delle Medicine Universitarie (Medicina Interna Universitaria e Clinica Medica), a cui si aggiungono i 24 letti già operativi nel reparto “Pneumologia di coorte”. Il personale sanitario che presterà servizio nella degenza “Positivi Covid-19” sarà quello della Chirurgia d’Urgenza, che verrà momentaneamente trasferita nel blocco 2B2 dove si trovano le altre Chirurgie. Questo è stato possibile stante la riduzione dell’attività chirurgica programmata.

Pediatria di coorte. E’ stata creata anche una degenza pediatrica dedicata ai piccoli pazienti affetti da coronavirus. Si tratta di 7 stanze, per un totale di 13 posti letto, attualmente non occupati.

Terapia Intensiva “Covid positivi”. Ricordiamo che a partire da venerdì 13 marzo anche i letti di Rianimazione Ospedaliera sono stati dedicati alla gestione dei pazienti positivi al coronavirus che necessitano di cure intensive. Totale posti letto di “Terapia Intensiva Positivi Covid-19”: 22. Per i pazienti “no Covid” sono disponibili a Cona 8 posti letto.

Pronto Soccorso Covid. Ricordiamo inoltre che parte dei locali del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cona, a partire dal 12 marzo, sono stati esclusivamente dedicati ad accogliere i pazienti con sintomi sospetti da Coronavirus. Prosegue la funzione di pre-triage, finalizzata a indirizzare i pazienti verso la corretta area di attesa, a garanzia della loro sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com