Attualità
17 Marzo 2020
Una decina tra medici, infermieri e oss del reparto hanno avuto contatti con una persona risultata positiva. E sei operatori di altri reparti sono in sorveglianza a casa

Ospedale Cona: operatori in isolamento a casa e tamponi a tutti a Medicina Universitaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

E’ inevitabile che tra le persone più a rischio di contrarre il coronavirus vi siano gli operatori della sanità, in particolare degli ospedali. L’ospedale di Cona non fa eccezione, dato che da oggi vi sono 6 operatori, in sorveglianza domiciliare, con la modalità del contatto telefonico che devono effettuare due volte al giorno, mentre una situazione più preoccupante è stata individuata a Medicina Universitaria e ha costretto l’ospedale a mettere in casa, in isolamento, una decina di operatori tra oss, infermieri e medici, alcuni con sintomatologie compatibili con il Coronavirus.

A questi ultimi, dato hanno avuto contatti con una persona positiva al coronavirus, l’Azienda ospedaliera ha deciso di effettuare i tamponi, procedura che verrà estesa anche a tutto il personale della Medicina Universitaria, cioé a due unità operative (Medicina Interna Universitaria e Clinica Medica), in via precauzionale.

La decisione di effettuare i tamponi a tutto il personale sanitari di Medicina Universitaria è stata assunta in deroga alle disposizioni, per escludere che qualche operatore possa essere stato contagiato e che vi sia qualche asintomatico.

Si tratta di situazioni che inevitabilmente stanno creando una certa apprensione, ma che l’azienda ospedaliera sta cercando di gestire attivando tutte le procedure e andando anche oltre, tenendo presente inoltre che, in base alle direttive (contro le quali i sindacati stanno effettuando una battaglia) gli operatori sanitari che hanno avuto contatti con pazienti positivi ma non manifestano sintomi sarebbero tenuti a presentarsi comunque sul posto di lavoro.

E’ probabile che, alla luce del focolaio individuato a Medicina Univesitaria, l’Azienda ospedaliera debba ‘rimodellare’ nuovamente l’ospedale di Cona tenendo conto della situazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com