Ostellato
15 Marzo 2020
Accorato appello di Daniela Fuschini agli amministratori di Ostellato: "Non c'è tempo per le nostre imprese, si intervenga anche sulla Tari"

Coronavirus, ‘Sinistra Civica’ sollecita azioni di sostegno ai cittadini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Daniela Fuschini

Ostellato. Iniziative a sostegno dei lavoratori e dei cittadini più deboli ed esposti alle conseguenze dell’epidemia da Coronavirus, nonchè lo slittamento della tassa sui rifiuti per le categorie settore commerciale, gli albergatori, gli artigiani e gli imprenditori locali. È quanto sta sollecitando in questi giorni convulsi ‘Sinistra Civica’ ad Ostellato, in un accorato appello rivolto all’amministrazione e ai consiglieri comunali.

“Il settore commerciale di Ostellato – fa notare Daniela Fuschini – già soffre della crisi economica che si è abbattuta sul settore negli ultimi anni: molte attività hanno chiuso, altre stanno valutando il loro futuro e su tutto questo si è abbattuta la mannaia del Covid-19 che ha dato il colpo di grazia a questo settore importante per la nostra comunità. Tante hanno dato avvio all’iter per accedere agli aiuti che il Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha messo in campo, in forma straordinaria e immediata, come il ricorso anche alla cassa integrazione per i dipendenti”.

Una richiesta che non cambia nemmeno con la notizia delle misure risorse stazionate dal Governo e annunciate dal Presidente del Consiglio e dal ministro dell’economia Roberto Gualtieri. “Le nostre attività commerciali non possono aspettare, per questo Chiediamo un intervento urgente a favore delle attività attraverso la sospensione temporanea dei tributi locali per i commercianti, gli albergatori, gli artigiani, le partite Iva in genere compresi i precari della cultura e dello spettacolo e gli imprenditori locali, la messa in campo di tutte le iniziative a sostegno dei cittadini più deboli ed in difficoltà causati dal diffondersi dell’epidemia Covid-19 anche nel nostro Comune”.

Inoltre, Sinistra Civica chiede che l’azienda Clara stabilisca lo slittamento dell’invio delle bollette Tari (previsto ad aprile) per le categorie del settore commerciale, gli albergatori, gli artigiani e gli imprenditori locali. “Una posposta che auspichiamo venga presa in carico dalla nostra amministrazione comunale”.

“Le norme stringenti dettate dai decreti e dalle ordinanze nazionali e regionali crediamo siano giuste ma hanno comunque generato un crollo repentino del mercato, in special modo quello legato all’enogastronomia, alla ricettività ed alla cultura. Inoltre, sollecitiamo l’assunzione di misure idonee a sostegno degli anziani e delle persone più deboli per l’approvvigionamento di vivande e farmaci ma anche di sostegno psicologico data la gravità del momento; questo anche attraverso il coinvolgimento del volontariato. A tal proposito – conclude Fuschini – dichiariamo la nostra disponibilità a collaborare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com