Comacchio
15 Marzo 2020
Fondazione Cetacea, Aics, Enpa, il Circolo Nautico Volano, Vigili Giurati e la Polizia Provinciale insieme in un progetto di cura, difesa e divulgazione

Tutela delle tartarughe marine, già programmate le attività estive

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. L’emergenza sanitaria da Covid-19 non ferma l’attività di tutela delle tartarughe, che anche sul territorio estense continua a vedere impegnate associazioni e professionisti che nei giorni scorsi hanno gettato le basi per le iniziative da realizzarsi nei prossimi mesi.

A coordinarle, un team formato da Marco Pozzi, responsabile dell’Enpa di Lagosanto, Mauro Rinaldi (Associazione Italiana Cultura e Sport, settore ambiente Aics), Enrico Feggi del Circolo nautico Volano, Sauro Pari (presidente della Fondazione Cetacea di Riccione), la veterinaria Giulia Bondesan e Michela Trevisani, coordinatrice dei volontari dell’Enpa, riuniti nei giorni scorsi a Codigoro.

“I bagnini dei sette Lidi comacchiesi, in questo caso i primi ad avvistare eventuali esemplari feriti, saranno impegnati già a maggio in un corso per la manipolazione delle tartarughe, mentre è alle porte la riapertura del Centro di Recupero di Goro, operativo dall’estate del 2019 e dedicato alla cura delle tartarughe marine ferite, soccorse nel mare della costa ferrarese dai volontari Enpa.

Tra le attività previste anche la campagna informativa delle Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara, che avranno il compito di sensibilizzare cittadini e turisti durante la prossima stagione estiva.

“Stiamo lavorando in sinergia non solo per potenziare la rete di assistenza a questi splendidi animali, ma anche per informare più persone possibili sulle loro condizioni di vita” spiega Pari, presidente della Fondazione Cetacea di Riccione. L’ambizioso progetto, che coinvolge Aics, Enpa, il Circolo Nautico Volano, il Corpo dei Vigili Giurati e la Polizia Provinciale, ha ottenuto il patrocinio del Parco del Delta del Po, della regione Emilia-Romagna. “Presto incontreremo i Comuni della costa per presentare loro questo percorso, speriamo di ottenere anche il loro sostegno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com