Copparo
11 Marzo 2020
Sono i casi numero nove e dieci accertati nella provincia di Ferrara dall'inizio dell'epidemia

A Copparo e Vigarano due persone positive al coronavirus Sars-CoV-2

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

(articolo aggiornato dopo la pubblicazione iniziale)

Sono un cittadino di Vigarano e uno di Copparo la nona e decima persona risultate positive al coronavisurs Sars-CoV-2 nella provincia di Ferrara.

L’informazione arriva direttamente dai primi cittadini di Vigarano e Copparo, rispettivamente con un post e un video su Facebook.

“Sono state immediatamente poste in atto le procedure conseguenti a tale scoperta – afferma Barbara Paron -. L’Ausl sta provvedendo, come da protocollo, ad una puntuale mappatura ricostruendo l’intera catena delle frequentazioni del cittadino e contattando direttamente le persone interessate”, scrivono la sindaca e presidente della Provincia Paron e il vice Flavio Tagliani su Facebook. Il primo cittadino vigaranese, contattato telefonicamente dalla redazione di Estense.com, ha cercato di fare maggiore chiarezza sulla situazione, lanciando un appello alla popolazione: “La persona contagiata era ricoverata a Cento da alcuni giorni, non si tratta di un individuo che era al bar fino a ieri sera. Il sevizio di Igiene pubblica ha già finito di contattare le persone che sono venute a contatto con il paziente. Di conseguenza, chi non ha ricevuto la telefonata può tranquillizzarsi e non intasare i numeri verdi a disposizione e quelli del Comune. Chiedo ai vigaranesi di stare in casa, di evitare luoghi dove si può venire a contatto con altre persone e di attenersi al decreto finché il contagio non prende una piega diversa. Dobbiamo prevenire il virus e fidarci delle misure dei comitati scientifici. Mi appello alla responsabilità delle persone e dei datori di lavoro, in modo tale da non incorrere in altre forzature. Stiamo a casa, ascoltiamo, rispettiamo le richieste che ci vengono fatte e soprattutto teniamo liberi i telefoni senza intasare i numeri”.

“Devo purtroppo comunicarvi la notizia che tutti aspettavamo ma che speravo di non dovervi dare: è stato trovato positivo il primo copparese, un cittadino di mezza età ricoverato all’ospedale di Cona e preso in carico dall’autorità sanitaria” afferma il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni nel video su Facebook, “saranno le autorità sanitarie a fare tutti gli accertamenti del caso e a verificare i contatti che ha avuto nei giorni scorsi. Adesso che abbiamo ulteriore consapevolezza di come il virus sia arrivato anche sul nostro territorio, ci dobbiamo e possiamo aiutare, esclusivamente rispettando le normative. Fondamentalmente stiamo a casa, usciamo solo per le motivazioni indicate, evitiamo di avere contatti ravvicinati”.

“Sono consapevole  – aggiunge Pagnoni – che queste restrizioni hanno conseguenze negative nelle vostre vite private e per le imprese e le realtà economiche, ma mantenere la distanza di sicurezza è l’unica arma di difesa efficace che oggi abbiamo per contenere la diffusione del virus. Dobbiamo sforzarci adesso di fare rinunce e sacrifici, finalizzati a ritornare nel più breve tempo possibile alla normalità. Vi invito a mantenere la calma, ogni informazione attendibile e verificata è pubblicata sui mezzi mediatici e divulgata a 360 gradi. Evitiamo comportamenti potenzialmente pericolosi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com