Terre del Reno
10 Marzo 2020
Nella parrocchia sono iniziate puntualissime ieri di casa in casa le benedizioni

Parroco… da contagio a Dosso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Dosso. Le misure emergenziali per il contenimento del contagio del Covid-19 non fermano le benedizioni pasquali: e nella parrocchia di Dosso, sono iniziate puntualissime ieri di casa in casa, come da calendario, incuranti delle disposizioni della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna e dell’Arcidiocesi di Bologna.

Su direttiva dell’Ordinanza del Ministero della Salute, infatti, “sono sospese le visite alle famiglie per le benedizioni pasquali”, oltre ad altre misure che prevedono la rimozione dell’acqua benedetta dalle acquasantiere, la sospensione delle Sante Messe in presenza dei fedeli, gli incontri di catechismo e dopo-scuola, e i funerali con i soli familiari, senza celebrazione della Santa Messa.
E anche la Parrocchia di Dosso, che risponde all’Arcidiocesi di Bologna, non dovrebbe fare un’eccezione: perché, è quanto emerso dalla Conferenza Episcopale, “confidiamo che le misure di rigore alle quali aderiamo per senso di responsabilità a tutela della salute pubblica siano condivise da tutte le istituzioni ecclesiali e civili e accolte in ogni ambito in modo corale”.
Una fiducia apparentemente mal riposta, che potrebbe richiedere un prezzo troppo alto da pagare. Anche se, secondo il parroco di Dosso don Gabriele Carati, come segnalano i primi cittadini che hanno ricevuto le visite in data odierna, ci sarebbe la possibilità di ricevere la benedizione anche all’aria aperta, davanti alla propria abitazione, una possibilità non prevista dalla Conferenza Episcopale e che comunque non rispetta le norme di contenimento della situazione sanitaria della Regione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com