Ostellato
3 Marzo 2020
Controllo di Gev e monitoraggio Unife per salvaguardare il patrimonio ittico dopo le razzie dei bracconieri

Pesca, scatta la vigilanza nel canale circondariale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Finita con la disputa del Campionato Provinciale a coppie l’attività rivolta alla pesca alla trota in lago. L’attenzione dell’agonismo ferrarese si sposta ora sull’attività di pesca al colpo in acque interne: il Comitato di Settore Provinciale ha praticamente finito la stesura di date e regolamenti per tutta l’attività provinciale 2020, adesso si attende l’apertura ufficiale dell’annata agonistica provinciale prevista per il 22 marzo sul campo di gara del Po di Volano a Medelana.

La deludente annata 2019 del campo di gara del Circondariale ha allontanato quelli che sono gli eventi e le manifestazioni più importanti che la Fipsas a livello nazionale organizza dal campo di gara di Ostellato, lasciando solo quattro date da segnare sul calendario e precisamente il 5 luglio, il 26 luglio, 27 settembre e il 31 ottobre.

Questo 2020 vedrà sicuramente all’opera tutte le realtà interessate e preposte a quello che è il campo di gara più famoso d’Italia per proseguire con quanto concordato lo scorso novembre.

Il Comune di Ostellato ha deciso di attivare una convenzione per un servizio di vigilanza al Circondariale con le Gev, per tutelare al meglio il patrimonio ittico ancora presente nel canale nonostante i tanti prelievi fatti dai bracconieri in questi ultimi anni. Sarà attivato inoltre con Unife un servizio di monitoraggio tempestivo delle acque, potendo contare sul servizio che le Gev possono fornire, sia nei momenti di scarsa pescosità, ma anche nei momenti di maggiore resa per poter fare delle comparazioni.

La Sezione Fipsas di Ferrara, proprio per rendere le valutazioni il più possibile fedeli, organizzerà prima dell’inizio dell’annata agonistica una gara di prova con i propri tesserati in cui Unife potrà campionare il campo di gara, durante la manifestazione, quindi prendere atto di valori dati da tutto quello che viene fatto prima e durante una gara di pesca sportiva. I dati che verranno rilevati nelle singole sperimentazioni saranno resi pubblici.

Per poter svolgere al meglio tutti i lavori, operazioni ed interventi atti a salvaguardare il Canale Circondariale e i suoi pesci, al tavolo che già prevede la presenza del Comune di Ostellato, di Unife, della Fipsas sia a livello provinciale che nazionale, le Gev, si andranno ad aggiungere la Polizia Provinciale, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, lo Stacp di Ferrara, l’amministrazione provinciale di Ferrara e la Regione Emilia Romagna, nella speranza che il lavoro sinergico di tutte queste realtà possa riportare quanto prima sul Circondariale le più importanti manifestazioni a livello nazionale e perché no anche un altro Campionato del Mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com