Lagosanto
1 Marzo 2020
I consiglieri della lista 'Lagosanto verso il domani' promuovono il progetto di manutenzione straordinaria: "Plesso chiuso da due anni, entro settembre si concluda"

L’opposizione sollecita la riapertura della scuola Togliatti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

di Martin Miraglia

Lagosanto. Ha ottenuto il voto favorevole del gruppo di opposizione ‘Lagosanto verso il domani’ la nota di aggiornamento al Dup e la variazione di bilancio proposta dall’amministrazione in carica per utilizzare i fondi statali destinati al Comune per interventi di pubblica utilità.

“Con responsabilità e spirito costruttivo abbiamo approvato il punto all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale, che prevede di destinare i finanziamenti disponibili alla manutenzione straordinaria del plesso scolastico ‘Tagliatti’ di via Roma” fanno sapere i consiglieri di minoranza.

Nello specifico, le risorse messe a disposizione dal Governo per i Comuni come Lagosanto – inferiori cioè a 5mila abitanti – ammontano a 150mila euro, spalmati su tre anni. Per il 2020 la cifra disponibile è pari ad un terzo del complessivo, 50mila euro.

“I lavori di adeguamento e manutenzione del plesso, chiuso da ormai due anni, sono slittati per molto tempo a causa di problematiche inerenti l’affidamento in appalto. I lavori già appaltati – puntualizza l’opposizione – ci risultano ultimati in dicembre 2019, tuttavia ci è stato riferito che la scuola non è ancora in grado di riaprire per la necessità di effettuare nuovi interventi. Pertanto, ben vengano l’ulteriore stanziamento di fondi pubblici statali, così come di eventuali altri fondi aggiuntivi che potranno essere stanziati dal nostro Comune in sede di bilancio consuntivo, che a breve dovrà essere approvato.

I consiglieri non dimenticano però di far notare come “da dicembre scorso il cantiere di via Roma sia di fatto chiuso: allo stato attuale non si sa quando i lavori verranno programmati, appaltati e ultimati, per poter garantire la riapertura della scuola almeno per l’inizio del prossimo anno scolastico. Abbiamo chiesto di poter accedere ai locali interni del plesso, per poterci rendere conto dello stato dei luoghi, dei lavori fatti e di quelli ancora da svolgere, come peraltro avevano fatto a gennaio scorso alcuni esponenti politici della Lega, accompagnati dal sindaco Crostian Bertarelli a ridosso delle elezioni regionali.

In attesa di ottenere quanto chiesto, e di conoscere le tempistiche e il tipo di interventi che si andranno a fare in via Roma, i consiglieri di opposizione ritengono “che si debba dare un’accelerazione ai lavori di manutenzione, visto il disagio che tale protratta chiusura sta provocando agli studenti ed alle loro famiglie e considerato l’interesse di tutta la nostra comunità alla riapertura a breve della nostra scuola, che richiediamo avvenga entro settembre 2020”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com