Attualità
20 Febbraio 2020
Superati i limiti di Pm10. Dal 21 al 24 febbraio limitazioni anche per i diesel euro 4 e riduzione del riscaldamento

Nuova allerta smog, scattano le misure emergenziali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Ferrara e Cento sono gli unici comuni in tutta l’Emilia Romagna ad aver superato il limite di polveri sottili e di conseguenza a dover attivare le misure emergenziali. L’allerta smog sarà valida da venerdì 21 febbraio a lunedì 24 febbraio incluso, ovvero il prossimo giorno di controllo da parte di Arpae che ha rilevato, per la città estense, il superamento continuativo, nei giorni scorsi, del valore limite giornaliero di Pm10 nell’aria.

Saranno quindi in vigore le ormai solite misure emergenziali relative al Piano Aria integrato regionale e stabilite dall’ordinanza del sindaco di Ferrara dell’1 ottobre 2019.

Pertanto nelle prossime quattro giornate, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, alle limitazioni della circolazione già previste dal lunedì al venerdì, fino al 31 marzo, nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) per i veicoli più inquinanti, si aggiungeranno quelle per i veicoli diesel euro 4. Previste anche ulteriori misure relative all’abbassamento del riscaldamento all’interno degli edifici e al divieto di combustione all’aperto.

Nel dettaglio, scatta il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina pre euro e euro 1; i diesel pre euro, euro 1, euro 2, euro 3 e euro 4 e i ciclomotori e motocicli pre euro (in sostanza i veicoli già interessati dalle limitazioni ordinarie più i diesel euro 4) nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) dalle 8.30 alle 18.30.

Sono esclusi dal divieto gli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, i veicoli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico, e gli autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali; sono inoltre esclusi i veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti indicati nell’ordinanza.

Previsto il potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti sulla base delle limitazioni della circolazione in vigore e sul rispetto delle altre misure; e la riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive.

Sono inoltre vietati la sosta con motore acceso per tutti i veicoli; lo spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di divieto regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe. Sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo; qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto (falò, barbecue e fuochi d’artificio), incluse i piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco; l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe emissiva < a 4 stelle.

Cento applicherà i provvedimenti alle sole vie poste all’interno del centro storico del capoluogo, individuato dalle strade della cosiddetta ‘circonvallazione interna’, nel perimetro delimitato dalle vie IV Novembre, I Maggio, XX Settembre, XXV Aprile, viale Jolanda (nel tratto da via XXV Aprile a via 27 Gennaio), via 27 Gennaio, via Bologna. La prossima uscita del bollettino regionale Arpae è prevista per lunedì 24 febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com