Attualità
21 Febbraio 2020
Prima tra oltre cinquanta concorrenti, studenti del Politecnico Calzaturiero di Padova

La designer ferrarese Raissa Sbroggiò si aggiudica il ‘Footwear Design Contest’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Raissa Sbroggiò

È una giovane ferrarese, Raissa Sbroggiò, ad aggiudicarsi la meritata vittoria del ‘Footwear Design Contest’, il concorso organizzato dal Politecnico Calzaturiero di Padova, in collaborazione con Basf Italia, giunto alla tredicesima edizione.

Un Premio assegnato ogni anno al più talentuoso ed estroso designer dell’Istituto, un gruppo di giovani studenti chiamati ad interpretare in chiave ‘fashion’ le suole realizzate da Basf, che fa dei prodotti in poliuretano la sua eccellenza. A spiccare stavolta è il sandalo futurista cyber punk di Raissa, primo tra altre 53 creazioni realizzate in linea con il tema assegnato, ossia quello di una zeppa per un modello di sandalo da donna e tutte accomunate dal non passare assolutamente inosservate.

“La Scuola di Design e Tecnica della Calzatura – ricorda il presidente del Politecnico Franco Ballin – è una realtà di riferimento per la crescita e lo sviluppo del distretto calzaturiero del Brenta: oltre il 90% degli addetti del distretto l’hanno frequentata e ogni anno sono centinaia gli allievi che vengono ad apprendere le professioni di Designer, Modellista e Artigiano”.

“Il costante collegamento con il mondo delle imprese e l’attenzione all’innovazione nei materiali e nelle tecniche – aggiunge – sono pilastri fondamentali nel nostro modello formativo e per questo siamo molto orgogliosi della collaborazione con un’azienda come Basf che ogni anno consente ai nostri giovani designer di approcciarsi ad un mestiere insieme antico e modernissimo e di conoscere più da vicino l’impiego di materiali innovativi e performanti”.

“La lunga collaborazione con il Politecnico è una conferma concreta del nostro impegno a supportare la filiera della calzatura, simbolo del Made in Italy nel mondo. Siamo molto fieri di questo progetto che alimenta la creatività degli allievi e dimostra come la sinergia tra la competenza artigianale e l’eccellenza industriale permetta di realizzare prodotti che combinano l’innovazione con le tendenze moda” ha dichiarato Mauro Gavi, ingegnere Basf.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com