Lettere al Direttore
19 Febbraio 2020

Oculistica, le visite di controllo non si chiedono al numero verde

di Redazione | 2 min

Con riferimento alla lettera firmata, dal titolo “Visita oculistica dopo le elezioni”, pubblicata sul vostro quotidiano on-line martedì 18 febbraio 2020, si precisa quanto segue.

Più persone ieri hanno prenotato una visita oculistica in libera professione per giovedì prossimo ma non sappiamo ovviamente chi ha deciso questo perché non si è ritenuto accontentato dall’offerta territoriale.

E’ d’altra parte impossibile che Cona possa rispondere ai primi accessi ambulatoriali.

Infatti le prestazioni di Oculistica sono erogate diffusamente nel territorio ferrarese; l’Ospedale di Cona è solo uno dei punti di offerta e, per la sua natura di Ospedale universitario hub provinciale, tale offerta è caratterizzata da prestazioni di secondo livello, riferite a persone che hanno avuto già una prima valutazione in ambulatori territoriali dell’Azienda USL (in termini più tecnici, persone che accedono con un quesito diagnostico posto da altro specialista oculista). In questo modo è possibile garantire la presa in carico di patologie complesse a cui è spesso associata l’erogazione di prestazioni strumentali avanzate.

Le prestazioni offerte inoltre rispondono alle richieste provenienti dall’Azienda territoriale, che definisce il volume di prestazioni necessarie a soddisfare il fabbisogno della popolazione assistita.

In base a tale richieste è stata resa disponibile a CUP un’agenda di prima visita oculistica, ma con piccoli volumi per cui i tempi di attesa sono in effetti a circa un anno.

Invece, le visite di controllo a Cona non sono prenotabili attraverso il numero verde, bensì attraverso lo sportello o il telefono del punto di accettazione interno all’Ospedale: in pratica l’appuntamento si prende in ospedale direttamente dopo la visita specialista.

Stante queste regole:

– la richiesta al numero verde non può essere di visita di controllo ma di prima visita;

– nel territorio ferrarese la prima visita oculistica è garantita entro i tempi, al rilevamento effettuato ieri, a Bondeno e Copparo;

– la garanzia dei tempi di attesa è riferita interna all’ambito provinciale, come stabilito dall’Azienda USL e non per singolo erogatore (ovvero, nello specifico, non dall’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara).

La Direzione Generale dell’Ospedale di Cona

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com