Spettacoli
19 Febbraio 2020
Sabato 22 febbraio il celebre ciclo di Bach verrà eseguito nella trascrizione per trio d'archi

“Variazioni Goldberg” in scena a Ferrara Off

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Sabato 22 febbraio, alle 21, si rinnova la collaborazione tra Ferrara Off, Progetto Lauter e Ferrara Sintonie, con “Variazioni Goldberg”, il celebre ciclo di variazioni di Johann Sebastian Bach che affascina da quasi tre secoli musicisti e ascoltatori.

Eseguita a Ferrara Off nella trascrizione per trio d’archi (Nicola Bruzzo violino, Georgy Kovalev viola, Ella van Poucke violoncello) si enfatizza la liricità del brano andando però a magnificare la verticale polifonia bachiana rendendola visibile come gli ingranaggi di un orologio. L’atto della trascrizione descrive l’intento di adattare, di fare proprio ma sempre con il massimo rispetto e amore per l’opera originale e proprio a partire dal tema della trascrizione e dell’elaborazione creativa di un’opera, accanto alla musica verranno proposti agli spettatori alcuni “Esercizi di stile” di Raymond Queneau (traduzione Umberto Eco) selezionati da Monica Pavani e interpretati da Marco Sgarbi.

Domenica 23, alle 17.30, torna in scena “Tranne che il buio” una produzione Ferrara Off che vede Roberta Pazi protagonista di due monologhi di Dino Buzzati “Sola in casa” e “Spogliarello” dove due protagoniste femminili, in lotta con i propri fantasmi, del presente e del passato proiettano lo spettatore in un gioco teatrale fantasioso, ironico ed emozionante, dove il teatro si spoglia – come le due donne rappresentate – di qualsiasi convenzione.

Ingressi: Variazioni Goldberg intero 12 euro, ridotto soci 10 euro. Altre riduzioni soci Ferrara Off under 30 8 euro, soci Ferrara Off universitari o under 18 5 euro.
Tranne che il buio: di 12 euro nuovi soci (inclusa tessera associativa), 10 euro soci, riduzioni per Universitari, Under 30 e Under 18. Maggiori informazioni www.ferraraoff.it o chiamando il numero 333 6282360.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com