Attualità
19 Febbraio 2020
La competizione è stata organizzata, per il secondo anno consecutivo, dall’Iis “Copernico-Carpeggiani”

Il premio Scuola digitale all’Ic di Porto Garibaldi e all’Einaudi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Venerdì 14 febbraio si è conclusa presso la Sala Boldini di Ferrara la fase provinciale della seconda edizione del Premio Scuola Digitale 2019/2020, una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intesa a promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale.

La competizione è stata organizzata, per il secondo anno consecutivo, dall’IIS “Copernico-Carpeggiani”, individuata dal Miur quale scuola capofila provinciale ed ha visto quattro scuole di primo ciclo e cinque del secondo ciclo contendersi l’ambito premio di 1000 euro per ciascuna sezione.

Dopo un breve saluto del dirigente, dottor Roberto Giovannetti, la giuria ha scelto i progetti ritenuti più meritevoli, trovandosi a giudicare sia la produzione di brevi video che le presentazioni dal vivo a cura dei partecipanti.

I due progetti che sono risultati vincitori e passeranno alla fase regionale sono quelli dell’Istituto comprensivo di Porto Garibaldi, che si è aggiudicato il primo premio del primo ciclo con un progetto dal titolo “ETwinners Town”, e quello dell’IIS “L. Einaudi”, che si è piazzato al primo posto nell’ambito del secondo ciclo con la realizzazione di un “Museo Casa Romei in 3D”.

Inoltre si è parlato di “SmartGreenHouse” (Istituto comprensivo “Cosmé Tura”), di Robotica (con la Robohand dell’IISAP “Rita Levi Montalcini” di Argenta, il progetto “Nuove Tecnologie ROBO-COD1” dell’Istituto Comprensivo “A. Zappata” di Comacchio e la creazione di website (quale il Libro di Pietra dell’IIS “Copernico-Carpeggiani”, che per la prima volta offre un portale esaustivo, ricco di materiale d’archivio, sulla facciata della Cattedrale).

Anche queste quattro scuole finaliste hanno ricevuto quale riconoscimento un kit di Arduino, che potrà essere utile per portare avanti la ricerca già avviata e presentata al premio.

La mattinata è stata animata dalle performance musicali e coreografiche a cura del liceo “G. Carducci” e inframezzata da una bellissima sfilata di moda con abiti ispirati ai quadri di Giovanni Boldini, realizzati dagli allievi del settore moda dell’Ipsia “Ercole I D’Este”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com