Ostellato
18 Febbraio 2020
È Teccna, all’interno dell’area ex Cantieri Estensi. Sipro la visita

A Ostellato nasce una start-up di nautica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

In foto, Stefano di Brindisi, Elena Rossi, Alice Martini e Francesco Pisciotta di Teccna

San Giovanni di Ostellato. Con una attività che vede protagonista la nautica da diporto nel panorama nazionale e internazionale, intende sviluppare nuovi progetti da implementare attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, volte alla sostenibilità e tutela del territorio grazie all’impiego della e-mobility e di combustibili a basso impatto ambientale.

È Teccna, start-up innovativa nata nei mesi sorsi all’interno dell’area ex Cantieri Estensi a San Giovanni di Ostellato, nella zona industriale Sipro, dove si occupa della costruzione di barche a vela e a motore da diporto attraverso Italia Yachts e Cantieri degli Estensi, entrambi presenti nei mercati europei e americani.

«Una realtà di straordinaria importanza», come spiegano l’amministratore unico Sipro, Stefano di Brindisi, e il sindaco di Ostellato, Elena Rossi, che hanno incontrato il nuovo amministratore delegato di Teccna, Francesco Pisciotta.

E se di Brindisi pone l’attenzione sul fatto che «l’area in questione, nonostante la crisi economica, ha negli ultimi anni retto ed aumentato investimenti e personale», è lo stesso Pisciotta a confermare che la scelta di puntare sul territorio ferrarese è frutto di una scommessa, ossia «poter far ritornare grande la tradizione della costruzione di imbarcazioni di pregio in un’area dalle enormi potenzialità».

In prospettiva, la Teccna prevede, «nel suo iter di sviluppo, l’assunzione di personale di elevato kwon-how», quindi ingegneri e ricercatori oltre che personale specializzato in molteplici discipline artigianali. Entrato a regime, il sito potrebbe assorbire «fra diretti ed indotto, oltre cento persone», con un giro di affari che, chiude Pisciotta, dovrà superare i venti milioni di euro di valore di produzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com