Voghiera
18 Febbraio 2020
Giovedì a Gualdo un convegno divulgativo sul progetto avviato con i fondi del Psr 2014-2020

I risultati intermedi del miglioramento fitosanitario dell’aglio di Voghiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Giovedì 20 febbraio alle ore 17.30 al Borgo Le Aie in via Provinciale 15/b, a Gualdo di Voghiera, si terrà un convegno divulgativo per presentare a soci e addetti ai lavori i risultati intermedi del progetto “Miglioramento fitosanitario dell’Aglio di Voghiera Dop”.

Il progetto, promosso dalla Cooperativa Agricola Voghierese e finanziato nell’ambito di un progetto di filiera a valere sul Psr 2014-2020 per lo Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna, si sta occupando del miglioramento fitosanitario dell’aglio di Voghiera Dop per ottenere un materiale di base uniforme e sano, che conservi le originarie caratteristiche organolettiche, da mettere a disposizione dei coltivatori, informandoli sulle metodologie corrette per la coltivazione e la riproduzione successiva dello stesso materiale da seme.

Si tratta di un processo accurato, continuamente monitorato, affidato a personale scientificamente riconosciuto, che si concluderà prima dell’estate 2020. A presentare lo stato dell’arte di questa azione sarà Emanuele Coletti, responsabile del progetto, assieme a Vincenzo Brandolini dell’Università di Ferrara, responsabile scientifico del piano di innovazione di ricerca e sviluppo sotto il profilo biochimico. Insieme a loro il tavolo dei relatori sarà composto da Giorgio Marini (presidente della Cooperativa Voghierese), Simone Bacilieri (presidente Consorzio Produttori Aglio di Voghiera Dop), che descriveranno il progetto in tutte le sue componenti.

Al termine del seminario i relatori saranno disponibili a un confronto e uno scambio di opinioni con tutti gli operatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com