Voghiera
15 Febbraio 2020
Oggi primo momento commemorativo per i 60 anni della fondazione del Comune di Voghiera

Sulle tracce dei Borgia alla Reggia Estense del Belriguardo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una nuova sede per Voghiera Soccorso

Una nuova sede per Voghiera Soccorso che sarà da ristrutturare in via Massarenti a Gualdo e dove vi sarà il presidio operativo e punto di partenza dei mezzi ma anche l'area amministrativa.

Voghiera. L’Amministrazione ha in programma il primo momento commemorativo della fondazione del Comune di Voghiera, ricorrenza che celebra i 60 anni. L’appuntamento è per oggi sabato 15 febbraio a partire dalle 17 alla Reggia Estense del Belriguardo.

In occasione del primo dei quattro incontri di “Book Round, scrittori al Belriguardo”, iniziativa ludico-culturale ideata da Gaia Conventi e Patrizia Lucchini che ha preso vita grazie alla felice intuizione dell’assessore alla cultura Emanuele Ganzaroli, il comune di Voghiera ha organizzato una celebrazione pubblica durante la quale il nostro territorio verrà raccontato attraverso immagini e video anche di note trasmissioni televisive.

Al termine di “Book Round” sarà, infatti, possibile assistere, col contributo della Pro Loco e dell’Avis di Voghiera, alla proiezione del video “Paesi che vai. Ferrara: sulle tracce di Lucrezia Borgia”. Il programma di Rai 1, scritto e condotto da Livio Leonardi, gode del patrocinio del Mibact; nell’episodio dedicato alla duchessa di Ferrara ci sarà modo di farsi raccontare antichi aneddoti legati alla Delizia del Belriguardo, assistendovi proprio dal luogo che fu teatro di quelle storie.

Ulteriore dimostrazione che antico e moderno, cultura e gioco, possono coesistere, dando modo di ritrovarsi in una antica reggia, protagonisti e non solo spettatori.

“La prima occasione per festeggiare insieme alla comunità il compleanno di Voghiera – afferma il sindaco Lupini – a cui seguiranno molti altri appuntamenti all’interno degli altrettanti numerosi eventi che allietano la vita nel nostro territorio. Una “festa diffusa” per rivivere insieme questi 60 anni di storia che hanno visto i nostri cittadini protagonisti del territorio in cui vivono”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com