Attualità
13 Febbraio 2020
Fumetti storici, manga, raduno cosplay e gamers arena nei padiglioni della Fiera

Un tuffo negli anni 80 con Ferrara Comics & Games

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Sabato 15 e domenica 16 febbraio, presso la fiera di Ferrara ritorna l’evento Ferrara Comics & Games.

La manifestazione, con ingresso continuato dalle ore 9.30 alle ore 19, è un’occasione unica dove i “cacciatori” di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato.

La manifestazione con la partecipazione di numerosi espositori, offre oltre ad una interessante offerta di pezzi d’antiquariato e un’esauriente panoramica delle nuove tendenze dell’editoria amatoriale e di massa. Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.

I pezzi forti saranno le riviste che resero, tra gli anni ’60 e ‘70, adulto il fumetto: Linus, Eureka, Cannibale, Alter ecc… Ed è ormai dilagante il collezionismo di album di figurine: dal calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo. Il mondo Japan si conferma una realtà sempre più presente tra gli appassionati di fumetti: manga, robot, posters e gadgets di ogni genere saranno presenti sui banchi dei numerosi espositori del genere.

Presente anche stand dedicato al mondo del “Subbuteo”, con un vasto assortimento di materiale.

Questa edizione si annuncia particolarmente ricca di eventi. Sabato 15, nel pomeriggio, si esibità con un concerto live la Gem Boy, la band di parodie delle sigle dei cartoni animati.

Nella giornata di domenica 16 ci sarà un raduno Cosplay Expo, con ospiti e premi prestigiosi, numerosi gruppi intratterranno il pubblico con varie iniziative (Star Wars, tunnel dell’orrore, contest con premi di grande valore, karaoke, tutto per far divertire il pubblico e passare una giornata in compagnia all’insegna del divertimento).

E poi la Gamers Arena (numerose postazioni di gioco per provare e partecipare ai tornei dei più famosi videogiochi in modalità multiplayer su tutte le piattaforme), Retro Games (cabinati, flipper e videogiochi dedicati al fantastico mondo degli anni ’80) e un’area espositiva merchandising dedicata al mondo cosplayer.

in entrambe le giornate sono previsti spettacoli, iniziative e show dedicati al mondo dei nerd ed alla cultura pop giapponese per intrattenere il pubblico.

Info: Associazione Culturale Kolosseo 051/199 01 432.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com