Attualità
6 Febbraio 2020
I progetti vincitori si aggiudicheranno 1000 euro per l’acquisto di strumenti digitali e l'accesso alla fase regionale

Ferrara premia le Scuole Digitali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Nella mattinata di venerdì 14 febbraio, presso il cinema Boldini in via Gaetano Previati 18 a Ferrara, a partire dalle ore 9.30, avrà luogo la designazione dei progetti vincitori della fase provinciale del Premio Scuola Digitale (anno scolastico 2019/20). Il concorso, promosso dal Miur e organizzato, per il secondo anno consecutivo, dall’istituto d’istruzione superiore “N. Copernico – A. Carpeggiani”, si prefigge di favorire l’eccellenza e il protagonismo degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.

Quattro sono le scuole di Ferrara e provincia del primo ciclo, e cinque del secondo ciclo, che si contenderanno il premio di 1000 euro per ciascuna sezione, dando prova di inventiva, oltre che di competenza digitale, con le loro ideazioni che possono spaziare in vari campi e settori, fra cui making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.

Dopo l’intervento di apertura del prof. Luca Farinelli del Servizio Marconi di Bologna, una giuria di esperti – individuati dai docenti del team per l’innovazione digitale dell’istituto organizzatore – valuterà, in particolare, non solo le potenzialità di sviluppo e ambizione dei progetti, nonché l’attrattività nel settore di riferimento (in termini di fattibilità, realizzabilità e replicabilità) ma anche la qualità e la completezza della presentazione.

Se i due progetti vincitori si aggiudicheranno il consistente premio di 1000 euro per l’acquisto di strumenti digitali e il diritto ad accedere alla fase regionale, gli altri tre finalisti riceveranno comunque un significativo riconoscimento, inteso a valorizzare l’intraprendenza e la competenza degli studenti che hanno saputo diventare creatori di azioni e prodotti innovativi in campo digitale.

La mattinata sarà animata da due performance degli allievi del liceo “G. Carducci” e da una sfilata di moda a cura dell’Ipsia “Ercole I d’Este”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com