Eventi e cultura
4 Febbraio 2020
"Storie che non sai" raccontate giovedì sera da Paolo Sturla Avogadri

La Ferrara segreta svelata alla contrada San Giacomo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Sesto e penultimo appuntamento della stagione 2019/2020 del ciclo di conferenze “Le storie della nostra storia” organizzato dalla Contrada San Giacomo di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, e in collaborazione con Ente Palio Città di Ferrara, Bper, Avis, Aerrs.

Giovedì 6 febbraio alle 21 presso la sede della contrada in via Ortigara 14/A, il Comitato Storico propone una serata divulgativa dal titolo “La Ferrara segreta. Storie che non sai”, che vede come relatore Paolo Sturla Avogadri, autore del libro omonimo, edito da Faust Edizioni.

Sarà un viaggio nella Ferrara antica dove si incontreranno episodi sorprendenti, luoghi e personaggi di ogni epoca, che la storiografia e il giornalismo hanno trascurato o minimizzato: dalla presunta sacralità precristiana del Santuario del Poggetto, al provvidenziale recupero grazie a Treccani della Bibbia di Borso d’Este, definita “il libro più bello del mondo”, passando anche per gli eclatanti protagonisti delle Accademie e dello Studium fra i quali Copernico, Paracelso, Michele Savonarola (un Lombroso ante litteram), Pietro Bono Avogari (il Nostradamus estense) e molto altro ancora.

Paolo Sturla Avogadri, ricercatore e saggista ferrarese, ha sviluppato la sua passione per la storia, legando il proprio nome a numerose opere relative alle vicende dei Cavalieri Templari ed esplorando a fondo il loro misterioso mondo. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con riviste storiche e culturali ed è un ricercato conferenziere sulle vicende legate al territorio ferrarese. Fra l’altro è stato uno dei fondatori della Proloco Ferrara, di cui è presidente onorario. È autore, oltre che del libro oggetto della conferenza, anche di diversi altri testi, fra i quali I Cavalieri di Malta a Ferrara, I Cavalieri di Malta e la loro presenza in Ferrara, Dante e l’enigma dei Cavalieri Gaudenti, I Cavalieri Templari a Ferrara, Templari e Adelardi: la conferma del legame e Ferrara 1333: la vittoria dimenticata.

Questo ciclo di incontri divulgativi 2019/2020 si concluderà giovedì 20 febbraio, con una serata che avrà per tema il “Medioevo in sottana”, miti da sfatare, verità da raccontare e altre storie in merito alla figura della donna in epoca medievale e rinascimentale, relatore  Carlo Cavazzuti.

L’ingresso è come sempre libero e aperto a tutti, e la struttura è accessibile anche alle persone con disabilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com