Eventi e cultura
11 Settembre 2010
Domani primo approfondimento culturale curato dal Comitato Commercianti Centro Storico e Via Saraceno

Giorgio Bassani e altre Pietre

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Il Comitato Commercianti Centro Storico e Via Saraceno promouove una serie di approfondimenti culturali.
Il primo è in agenda per domani pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, e illustrerà parte del percorso che ha legato la cultura ebraica al nostro territorio, dal titolo “Da Una lapide in via Mazzini nel ghetto alla stele di Arnaldo Pomodoro nel cimitero ebraico. Giorgio Bassani e altre Pietre”.

Una lapide e una stele racchiudono il percorso a piedi che porta dall’antico ghetto all’orto degli Ebrei, luogo di sepoltura dello scrittore Giorgio Bassani e di altri rappresentanti della comunità ebraica locale. Attraverso le Pietre nel centro storico medioevale e nel verde rinascimentale della città, lungo il percorso a piedi, saranno rievocati fatti e persone noti e meno noti della cultura, politica e vita quotidiana che nei secoli hanno contribuito a scrivere la storia e la cultura di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com