Attualità
29 Gennaio 2020
A Unife parte un nuovo corso per formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari

Al via un nuovo master di archivistica, diplomatica e paleografia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Alcuni volumi dell’archivio storico di Unife

Venerdì 31 gennaio, alle ore 15,  al dipartimento di Studi Umanistici (via Paradiso, 12), si terrà l’inaugurazione del nuovo master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia (Adip), promosso e attivato dall’Università di Ferrara, in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale del capoluogo estense.

L’evento, rivolto non solo agli iscritti al master, ma anche all’intera cittadinanza e comunità accademica e studentesca, si aprirà con i saluti istituzionali di Paolo Tanganelli, direttore del dipartimento, a cui seguirà la relazione introduttiva di Sandro Bertelli, direttore del master, incentrata sulla presentazione delle discipline e dei docenti del corso. Chiuderà l’incontro la prolusione Marco Palma, già docente di Paleografia latina all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, dal titolo “Archivi e biblioteche, luoghi di ricerca per archivisti e bibliotecari”.

Come tutte le attività didattiche del master Adip, anche la presentazione del 31 sarà ripresa e archiviata sulla piattaforma e-learning UniFe, a beneficio degli studenti che, impossibilitati a presenziare in aula, frequenteranno le lezioni in modalità streaming.

Il master ha una durata annuale e offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del contatto diretto col vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi.

Il master mira a formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari, nonché a fornire competenze scientifiche e trasversali propedeutiche ad un’eventuale carriera accademica. Il conseguimento del master – superata la prova finale, consistente in un project work su una tematica relativa alle discipline del corso – permette infine di iscriversi al II anno della Laurea Magistrale in Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento dell’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com