Cento
29 Gennaio 2020
Mercoledì riunione straordinaria del Consiglio comunale con un intervento speciale della cultrice Tiziana Galuppi

La musica ebraica come strumento di resistenza nel Giorno della Memoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Mercoledì 29 gennaio, alle 18.30, per le celebrazioni della Giornata della Memoria, nella sala dell’Identità civica Albano Tamburini di Palazzo del Governatore, si riunirà il Consiglio comunale in seduta straordinaria: Tiziana Galuppi, cultrice di cultura ebraica, terrà un intervento sul tema ‘Un viaggio nella musica ebraica, anche strumento di resistenza e di speranza’.

Giovedì 30 gennaio, alle 9, in sala Zarri di Palazzo del Governatore, gli alunni delle classi quinte dell’ IC1 Il Guercino ricorderanno la figura del campione di ciclismo Gino Bartali attraverso la lettura del libro ‘La bicicletta di Bartali’ di Simone Dini Gandini: ospite della mattinata la giornalista centese Laura Guerra.

Sempre giovedì 30 gennaio, alle 20.45, nella sala don Ivo (oratorio parrocchiale) in via Alberelli 3 a Renazzo, il Circolo Culturale Amici del Museo Aps ha organizzato una serata dedicata al romanzo ‘La favola di Natale’ di Giovannino Guareschi. Voce narrante sarà Simone Maretti, accompagnato alla tastiera da Alessandro Pivetti. L’ingresso è gratuito.

Martedì 4 febbraio, alle 9, al Centro Pandurera, gli studenti dell’ Ic Il Guercino assisteranno alla visione di una parte del cortometraggio ‘Il fumo di Birkenau’ tratto dal libro di Liana Millu, girato nei sottocampi di Auschwitz e Birkenau e interpretato dagli studenti dell’Istituto ‘Archimede’ di San Giovanni in Persiceto. Ospite della giornata Mauro Borsarini, membro Aned di Bologna.
Alla biblioteca di Cento rimarrà allestita fino al 31 gennaio l’esposizione di libri legati al tema della Shoah ‘Lasciamo raccontare quello che è stato alle pagine dei libri’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com