Argenta
29 Gennaio 2020
Rinviata la definizione delle aliquote Tari ed Imu, verranno comunque applicati aumenti ai servizi a domanda individuale come mensa e trasporti scolastici

Modifiche al bilancio, Baldini: “Difficoltà nell’incassare rette dalle famiglie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Argenta. Con un minuto di silenzio dedicato alla “Giornata della Memoria”, si è celebrato, in apertura del consiglio comunale, lunedì 27 gennaio scorso, il 75° anniversario della liberazione degli internati nei lager nazisti e dell’apertura dei cancelli di Auschwitz da parte della forze alleate. Ne è seguita la proiezione di un filmato realizzato dagli studenti dell’Istituto scolastico superiore “Rita Levi Montalcini”. Si tratta di un lavoro che i ragazzi di quinta hanno incentrato, anche con testimonianze dei superstiti, sulla Shoa, le deportazioni, l’olocausto degli ebrei e dei tanti bambini e vittime dell’odio prigionieri nei campi della morte, lo sterminio di massa: Obiettivo: “non dimenticare” attraverso il ricordo, la tolleranza, il rispetto degli altri al di là della razza, religione cultura o colore della pelle.

Il civico consesso è poi proseguito con l’approvazione di variazioni al documento di programmazione triennale e del bilancio preventivo 2020 che è passato con 10 sì della maggioranza di centrosinistra, 6 contrari (Lega, Rinnovamento e Movimento 5 Stelle). Rinviate a fine aprile, come stabilisce la nuova legge finanziaria, la definizione delle aliquote Tari (rifiuti) ed Imu (immobili) verranno comunque applicati aumenti ai servizi a domanda individuale: rette, mense, trasporti scolastici.

Una parte di entrate correnti queste che, come ha spiegato il sindaco Andrea Balldini “registrano tra l’altro difficoltà nell’incasso delle somme dovute dalle famiglie”. Il tutto mentre sul fronte investimenti, in attesa di risorse da ricercare per finanziare progetti che candidati a contributo hanno avuto esito negativo, andranno in cantiere in particolare interventi sulla Delizia Estense di Benvignante, di edilizia scolastica (Argenta e Consandolo), messa a norma di impianti sportivi (Ospital Monacale e Bando), su strade e ponti.

Il bilancio è approdato in consiglio al termine di un tour tra le frazioni e capoluogo. Occasioni queste in cui sono stati assegnati gli incarichi di vertice dei neo eletti “Rappresentanti di partecipazione cittadina”.

Ecco i nomi suddivisi per località: Argenta città: (presidente: Giacomo Buzzi, vicepresidente: Luca Bettuzzi, segretario: Delia Forte); Anita (Giuseppe Principale, Danilo Altini, Antonella Selega); Bando (Gianfranco Travasoni, Gianfranco Ornoffi, Federico Cavecchia); Boccaleone (Isabella Baroni, Danilo Gallerani, Andrea Barilani); Benvignante (Moreno Sani, Moira Bondandini, Daniela Pignatti); Campotto (Stefano Ciani, Massimiliano Gardenghi, segretario Cristina Bolini); Consandolo (Devid Bergamini, Davide Bonora, Nicola Fanini); Filo (Raffaele Fabbri, Jessica Zagatti, Maria Perini); Ospital Monacale (Alessia Gnaccarini, Cristina Marchetti, Luana Nardi); San Biagio (Francesca ventura, Doriano Venturi, Margherita Argentesi); San Nicolo (Giori Marco, Paolo Orlandini, Elena Maietti); Santa Maria Codifiume (Eraldo Sanchi, Luciano Baraldi, Stefano Lizzi); Traghetto (Sauro Carlotti, Ennio Evangelisti, Alberto Regazzi).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com