Spettacoli
29 Gennaio 2020
Edizione speciale per il Gruppo dei 10 che festeggerà i centenari di Charlie Parker e Renato Carosone

Dieci anni di jazz in “Tutte le direzioni”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

di Andrea Profili

Il Gruppo dei 10 festeggia il suo decimo anniversario e guarda alla primavera con la rassegna musicale “Tutte le Direzioni in Springtime”, la tradizionale serie di concerti ed eventi dedicati alla musica jazz. Da sabato 1 febbraio fino al 30 maggio, sono previsti nove appuntamenti allo Spirito di Vigarano Mainarda, con sei concerti e i tre incontri della domenica “Peccato Vinile”.

Il programma, curato dal direttore artistico del Gruppo dei 10 Alessandro Mistri, prevede in apertura la serata “I love Charlie Parker”, in onore del centesimo anniversario della nascita del grandissimo del jazz, con un quintetto di primo ordine formato da Tom Kirkpatrick alla tromba, Nicoletta Manzini al sax alto, Nico Menci al pianoforte, Luca Pisani al contrabbasso e Max Chiarella alla batteria.

I concerti proseguiranno sabato 7 marzo con “Alternative Takes“, una riproposizione in chiave moderna dei classici jazz. Sabato 21 marzo con “Gipsy Friends” con Alma Swing e il chitarrista francese Biréli Lagrène. Sabato 28 marzo sarà la volta di “Blue Napoli is back”, un’occasione per ricordare il centesimo anniversario della nascita di Renato Carosone. Sabato 25 aprile la serata dedicata a Domenico ModugnoNel blu dipinto di blues” e infine, sabato 30 maggio, la conclusione della serie di concerti con “Tribute to the Jazz composers”.

Peccato Vinile è invece il nome degli incontri della domenica delle 12.30, ideati dal grande batterista ferrarese Ellade Bandini, dove lo stesso Bandini, insieme ad Alessandro Mistri e ospiti, animeranno un pomeriggio con playlist musicali di mezz’ora per ciascuno, curate da appassionati di musica e amici del Gruppo dei 10. Una domenica da passare insieme tra dischi, storie e personaggi che hanno fatto la storia della musica, scelti da alcuni ferraresi doc. Una sorta di radio dal vivo, dove anche gli spettatori potranno partecipare portando una canzone in vinile da far ascoltare.

“Festeggiamo i primi dieci anni de Il gruppo dei 10, fatti di quasi trecento concerti organizzati – commenta il presidente Massimo Cavalleretti -, durante i quali abbiamo avuto l’occasione di conoscere le eccellenze nazionali e internazionali del jazz. Il tutto nacque dalla nostra stanchezza di sopportare il progressivo e inarrestabile imbarbarimento degli attuali modelli socio-culturali. Così, decidemmo di provare a fare da soli e, liberi da condizionamenti di sorta, mettemmo insieme un po’ di risorse con cui dar vita a momenti di intelligente evasione, da offrire, oltre che a noi stessi, anche a tutti coloro che condividevano le nostre sensibilità e i nostri smarrimenti”.

Da lì è nata la rassegna che, “per varietà e singolarità, abbiamo raggruppato sotto il nome di ‘Tutte le Direzioni’ – spiega Cavalleretti -. Il titolo è emblematico perché, oltre a indicare il taglio aperto della rassegna, vuole rifarsi al ben conosciuto cartello stradale che, con il suo apparire, restituisce il sorriso al viandante perso nel caos. Dunque, un segnale di speranza con cui riaprire i giochi o almeno ritrovare il gusto di giocare”.

Infine, sarà lanciato nei prossimi giorni il portale online gruppodei10.net, il sito del gruppo dove verranno pubblicate tutte le informazioni riguardo eventi passati e futuri, oltre a dedicare uno spazio alla musica jazz in generale. Da segnalare inoltre la dedica all’artista ferrarese Marco Jannotta, autore dell’opera utilizzata come sfondo per il dépliant informativo di “Tutte le direzioni 2020”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com