Attualità
29 Gennaio 2020
Al suo interno gli impegni e le azioni che l'amministrazione comunale intende porre in essere

Pronto il Piano triennale anticorruzione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Raffaele Cantone

Si richiama alle indicazioni del ‘Piano Nazionale Anticorruzione 2019’ dell’Anac (del 13 novembre 2019), il ‘Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct) 2020-2022’ del Comune di Ferrara che è stato approvato dalla giunta.

Al suo interno gli impegni e le azioni che, nel corso del triennio, l’amministrazione comunale intende porre in atto per dare concretezza ed effettività alla disciplina della prevenzione della corruzione nell’ambito della propria attività.

Il tutto sulla base degli obiettivi strategici in materia indicati nel Documento Unico di Programmazione “DUP 2020/2024” del Comune di Ferrara, ossia: l’aumento della capacità di individuare casi di corruzione o di illegalità all’interno dell’amministrazione e la creazione di un contesto sfavorevole alla corruzione; l’aumento dei livelli di trasparenza, con il potenziamento dell’informatizzazione del flusso dei dati, nonché del monitoraggio sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione e il miglioramento dell’accessibilità del sito web istituzionale; e la promozione della riduzione del rischio di corruzione e di illegalità nelle società e organismi partecipati.

Il Piano è stato predisposto dal responsabile comunale della prevenzione della corruzione, tenendo conto anche della ‘Relazione annuale 2019’ predisposta dallo stesso responsabile e consultabile sul sito del Comune (all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, sotto sezione “Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione” http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3611), dove sarà presto disponibile anche lo stesso Piano triennale approvato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com