Lettere al Direttore
29 Gennaio 2020

Pd: pareggio o vittoria?

di Redazione | 2 min

Si votava in due regioni, entrambe governata dal PD e dai suoi alleati. In Calabria ha vinto il centro-destra, in Emilia-Romagna il centro-sinistra.

In termini calcistici si dovrebbe parlare di un pareggio. Pareggio più amaro per il PD, perché prima governava in due regioni mentre ora ne amministra una sola.

Non riesco pertanto a capire i toni trionfalistici di alcuni esponenti ferraresi del Partito Democratico, mentre ho apprezzato i toni pacati di Bonaccini, il quale ha ricordato:

a) che Salvini ha “meritoriamente” (l’avverbio è di Bonaccini) riempito le piazze, spingendo il PD a fare altrettanto;

b) che il centro-sinistra in Calabria è indietro di venti punti e la cosa lo preoccupa;

c) che il PD viene da una serie di brucianti sconfitte e non bisogna dormire sugli allori;

d) che non è il caso di parlare di una vittoria della sinistra perché a suo favore si sono schierati anche parecchi sindaci civici che certamente di sinistra non sono.

Se poi guardiamo alla provincia di Ferrara, dove in tutti (dico tutti) i comuni il centro-sinistra si lecca le ferite ( a Comacchio, nonostante la scelta di Marco Fabbri – surclassato nelle preferenze da una pressoché sconosciuta Veronica Negri – le liste di centro-destra hanno sfiorato il 70%), penso che Calvano, Minelli & Co. dovrebbero portare il lutto per una débâcle che non ha precedenti.

Mai era accaduto, a mia memoria, che il centro-destra battesse il centro-sinistra nella totalità dei comuni della provincia. Manco fosse la Spal quando (purtroppo) gioca in casa…

Forse, anche a Ferrara, per vincere avrebbero bisogno di un Bonaccini che sa rispettare gli avversari. Un Bonaccini in salsa estense che però, al momento, non si vede all’orizzonte.

Salvina Bassi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com