Basket
26 Gennaio 2020
Tanto da rimproverarsi per gli estensi che commettono troppi errori e non pareggiano l’energia dei pugliesi

Kleb. Le pagelle: Wiggs flirta col trentello ma Ferrara cade a San Severo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Il Ferrara Basket chiude in bellezza, Oderzo schiantato

Scontro quarta contro ultima nell’ultima giornata della fase Play-in. Oderzo impatta bene alla gara, ma Ferrara, con esperienza e maturità, mette la freccia ed è abile nel non farsi più riprendere dalla compagine veneta

di Matteo Bellinazzi

Sconfitta amara in Puglia per il Kleb Basket Ferrara che lascia lì due punti importanti più per demeriti suoi che per meriti dei padroni di casa, a cui va però riconosciuto di averci messo più energia dal primo all’ultimo minuto.

I biancazzurri hanno le mani gelide in avvio di partita e il primo canestro arriva dopo oltre tre minuti di gioco. In generale gli estensi giocano un primo quarto pigro dove si fanno dominare anche a rimbalzo subendo l’energia di San Severo. Il buon impatto di Campbell dalla panchina permette alla Feli Pharma di rientrare in gara, coadiuvato da un Sekou Wiggs da 17 punti nel solo primo tempo, entrato definitivamente in ritmo partita.

Nel secondo tempo il copione è lo stesso e Ferrara subisce una San Severo che torna in campo con più voglia dopo la pausa negli spogliatoi, per poi riavvicinarsi possesso dopo possesso.

A meno di un minuto dalla sirena finale gli ospiti si lasciano sfuggire un rimbalzo fondamentale che Di Donato sfrutta per insaccare una tripla pesantissima che vale il Ko del Kleb. Fantoni ha l’occasione per pareggiare o addirittura vincere con un gioco da tre punti. Il capitano però fallisce in entrambi i casi e condanna il Kleb alla sconfitta.

Wiggs, 7: tiene in piedi praticamente da solo l’attacco estense nel primo tempo con 17 punti dei 29 totali, per poi arenarsi per un quarto abbondante in cui non trova canestri in nessun modo. Quando ritrova il feeling con il canestro non è un caso che Ferrara si riavvicini, ma lasciato quasi da solo sull’isola non riesce a traghettare il Kleb al successo.

Vencato, 5.5: altra partita di sacrificio giocando con pochi allenamenti sulle gambe. Il ‘Venca’ però non è tipo da tirarsi indietro e da tutto quello che può. Spesso però azzarda passaggi improbabili che aumentano il conteggio delle sue palle perse (5 totali) e macchiano una gara giocata comunque con il coltello fra i denti.

Fantoni, 5: non è la partita in cui riesce a brillare dal punto di vista realizzativo (6 punti) duellando contro un Andy Ogide che lo sovrasta atleticamente. Per sua sfortuna è anche protagonista, in negativo, della fotografia della partita sbagliando canestro e liberi che avrebbero potuto far sorridere il Kleb.

Baldassarre, 6: partita sottotono (5 punti con 1/6 da due e 0/2 da tre) fino al quarto decisivo dove il numero 11 comincia a segnare canestri dal peso specifico notevole. Con 11 punti, 5 rimbalzi e 5 assist raddrizza una partita non iniziata nei migliori dei modi.

Beretta, 5.5: breve apparizione nel corso del primo tempo ma non avendo ancora recuperato del tutto il problema alla schiena e visto l’intensità della partita coach Leka non se la sente di rischiare.

Panni, 5: partita pressoché incolore con soli due punti dalla lunetta e l’inadeguatezza di dare il suo contributo in cabina di regia quando la squadra ne ha più bisogno.

Buffo, NG

Campbell, 6.5: ruolo da sesto uomo ormai consolidato per lui. Impatta bene la partita dando il suo contributo per la rimonta nel primo tempo. L’americano del Kleb non brilla per le percentuali dei tiri dal campo ma si guadagna tanti falli (8) che gli permettono di staccare numerosi biglietti per dei giri in lunetta che tramuta in punti con egregia precisione (10/11), combinando per 14 punti totali.

Ebeling, 5.5: primo quarto in crescendo, dopo vari errori comincia a dare del tu alla partita, culminando con la tripla a fil di sirena. Per il resto della gara però non prosegue nella parabola ascendente della prima frazione chiudendo con una prestazione normale quando, in primis il suo allenatore, a questo punto della stagione si aspetta il salto di qualità da parte sua.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com