Politica
26 Gennaio 2020
Rilevazione delle 19. Al voto il 57,9% degli elettori in provincia rispetto al 31,6% del 2014

Regionali, sfondata la soglia del 57%

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Il termometro dell’affluenza sfonda la soglia del 57% ed è un indice della portata di queste elezioni, decisive e mai così incerte. Il 57,9% degli elettori in provincia di Ferrara si è presentato alle urne, rispetto al 31,6% delle precedenti regionali del 2014, che hanno registrato l’astensionismo record.

In linea con la prima rilevazione delle 12, che ha marcato il raddoppio dell’affluenza ai seggi, le percentuali rimangono in forte aumento in tutto il territorio ma non raggiungono l’impresa di raddoppiare ancora il risultato.

Nel comune capoluogo ha votato il 59,2% degli aventi diritto rispetto al 32,4% di cinque anni fa. Rimane uno dei dati più alti della provincia estense, ma il record spetta a sorpresa a Masi Torello che si piazza sul podio dell’affluenza con il 64,3%, in questo caso più che raddoppiando il 30,7% della precedente tornata elettorale. Inseguita a stretto giro da Voghiera al 62,2%.

Sopra la media locale anche Vigarano Mainarda con il 60,9%, Goro con il 60,8% e Argenta con il 60,6%. Sotto la quota del 60%, ma comunque superiore alla media estense, si piazzano Poggio Renatico con il 59,4%, Ostellato con il 58,9%, Bondeno con il 58,6% e Cento con il 58,4%.

Venendo ai Comuni nati con le fusioni, per cui non è possibile fare un raffronto con le scorse elezioni, Terre del Reno raggiunge il 58,6% contro il 38,4% a Mirabello e il 37% a Sant’Agostino registrati nel 2014. Tresignana, nata dalla fusione di Tresigallo (30,8%) e Formignana (30,6%) raggiunge questa volta il 55,9% mentre Riva del Po si ferma al 53,5% rispetto al 28,1% a Berra e 25,3% a Ro della precedente tornata.

Jolanda di Savoia, con il 57,5%, vede più che raddoppiata l’affluenza precedente del 24,8%, forse per il Jolanda-gate che ha tenuto banco nell’ultima settimana di campagna elettorale. Sopra c’è Copparo con il 57,7%, sotto Portomaggiore con il 56,7% e Lagosanto con il 56,6%.

A chiudere la classifica Mesola con il 54,7%, Fiscaglia con 54%, Codigoro con il 53,6% e Comacchio con il 51,1%, ancora fanalino di coda dopo aver registrato la percentuale più bassa alla rilevazione delle 12 e tra i dati più bassi alle precedenti regionali.

I seggi resteranno aperti fino alle ore 23 di domenica 26 gennaio: immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio. La prossima rilevazione alle 23, a urne chiuse, poi scatterà lo spoglio da seguire in diretta su Estense.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com